I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'archivio di stato raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca. L'archivio di Lucca raccoglie oltre 600 documenti storici relativi al proprio territorio provenienti da enti pubblici e da privati. E' composto da due sedi,una centrale l'altra più periferica.Al suo interno ci sono documenti che vanno dal XII al XX secolo che attraverso attività di valorizzazione organizzati dal Ministero o da enti locali vengono esposti ad un pubblico più ampio  rispetto a quello che quotidinamente frequenta le nostra sale studio.

Nella sede centrale , a piano terra, è ancora attivo un laboratorio di restauro della carta con macchinari specifici ancora funzionanti. E' in progetto per il prossimo anno di iniziare una attività didattica con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 54.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento mira a completare la digitalizzazione su formato excel degli atti inseriti all'interno dei Registri di Leva del Circondario di Lucca e del Circondario di Castelnuovo Garfagnana.Tale attività risulta necessaria in quanto tale documentazione è oggetto di numerosissime  richieste di consultazione, sia a distanza tramite posta elettronica che in sala studio, per la maggior parte legate alle pratiche di acquisizione della cittadinanza iure sanguinis. L'evasione di queste richieste comporta quotidianamente la movimentazione di un numero elevato di pezzi di grandi dimensioni, quali hanno i registri di leva, presentando criticità di varia natyura tra cui il progressivo deterioramento delle legature delle unità, già fortemente danneggiate negli anni.