I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Palazzo Spinelli sorge nell'antico centro abitato di Aieta e domina, con la sua imponenza, le sottostanti costruzioni. Fu fatto costruire nel XVI sec. dai Marchesi Cosentino, signori di Aieta dal 1577. Il palazzo passò nel 1571 ai Cosentino e fu venduto agli Spinelli di Scalea nel 1767. Nel 1913 fu dichiarato monumento nazionale, per poi diventare di proprietà del Comune di Aieta nel 1980.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Costruito nella prima metà del secolo XVI dai Martirano di Aieta, rappresenta il più bell'esempio di palazzo signorile rinascimentale. L’edificio, di 40 vani, si presenta in un discreto stato di conservazione, necessita di ristrutturazione necessarie al mantenimento della conservazione del bene.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La struttura è utilizzata per conferenze visite e mostre, è presente inoltre nel piano inferiore il museo virtuale di Aieta M.U.VI.DA, la struttura è aperta al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì. dalle 15:30 alle 19.30 nel periodo invernale, dalle 16:00 alle 21:00 nel periodo estivo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 500.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

INTERESSANTE EDIFICIO DEL '500 CALABRESE, IL PALAZZO SPINELLI SORGE NELL'ANTICO CENTRO ABITATO DI AIETA E DOMINA CON LA SUAA IMPOTEMZA LE SOTTOSTANTI COSTRUZIONI. FU FATTO COSTRUIRE NEL XVI SECOLODAI MARCHESI COSENTINO DI AIETA NEL 1577 .IL PALAZZO PASSò NEL 1571 AI COSENTINO E Fù VENDUTO AGLI SPINELLI DI SCALEA NEL 1767. nEL 1913 Fù DICHIARATO MONUMENTO NAZIONALE PER POI DIVENTARE DI PROPRIETà DEL COMUNE DI AIETA NEL 1980 . IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE STRAORDINARIA DEL PALAZZO RINASCIMENTALE , CHE COMPRENDE L'EFFICIENTAMENTO DELL'EDIFICIO CON LA SOSTITUZIONE INFISSI, LA SISTEMAZIONE DEL TETTO, E' L'ANALISI ENERGETICA DELLO STESSO IMMOBILE, CHE E'  STORICO E  VINCOLATO.