Attività principali dell'istituzione
RiMe MuTe (Ricerca, Media, Musica e Tecnologia) è un’associazione di promozione sociale che vuole essere rete ed infrastruttura per giovani artisti e talenti under 35 nel settore culturale e musicale. In particolare, si vuole valorizzare e far muovere i giovani musicisti e performer, come solisti, ensemble o accompagnati da orchestre in reti culturali forti e già affermate nel territorio. Produrre e fare rete, mettendosi in moto come un’enzima per il ricambio generazionale degli interpreti.
Accanto a questo, come Associazione, crediamo nel ricambio generazionale dei fruitori, cercando nella nostra comunicazione di avvicinarci ad un pubblico nuovo, fresco e forse, neofita della musica classica. Vogliamo fare musica con i giovani e per i giovani, mettendo le basi per un dialogo aperto in cui lo scambio di pratiche e di forma è sempre incentivato. Divulgare la musica classica rendendola attuale, diversificando anche le modalità di fruizione che spaziano nel mondo digitale e le nuove tecnologie: concerti in streaming, contenuti esclusivi per social e per abbonati al nostro canale Twitch.
Abbiamo in mente di creare un’ecosistema sostenibile nell’ambiente della nuova musica classica, d’innovazione sia nei metodi di fruizione, che si avvicinano alla performance, sia nelle modalità di comunicazione.
L’Associazione è di recente fondazione e porta con sé la spinta potente e vitale di rinascita e di ripartenza che immancabilmente durante, e dopo, le grandi tragedie come quella che stiamo vivendo, ispira nuove strade e nuovi orizzonti da perseguire e nuove fondamenta su cui ricostruire il proprio mondo.
A partire dalla scorsa estate, RiMe Mute ha avuto modo di rodare sul campo la capacità di realizzare i propri progetti, trovando nell’Amministrazione Comunale di Udine e nella Fondazione Friuli i primi sostenitori, in Mittelfest e nel distretto culturale del pianoforte Musicae i primi interlocutori. Anche la Regione Friuli Venezia Giulia, che da sempre considera l’attività culturale e le imprese che la realizzano come una delle principali leve di sviluppo del proprio territorio, diventerà partner di RiMe Mute, avendo già deciso di sostenerne l’attività per il 2022.
Ricerca Contaminazione musicale per ambienti interdisciplinariMedia Nuovi linguaggi per un nuovo pubblico
Musica Per una democrazia dell’ascolto
Tecnologia iInovazione nell’ecosistema della musica cl
RiMe MuTe è un’associazione di promozione sociale che vuole essere rete ed infrastruttura per giovani artisti e talenti under 35.
Fare musica con i giovani e per i giovani, creando un dialogo aperto in cui lo scambio di pratiche e di forma è sempre incentivato. Creare un ecosistema sostenibile nell’ambiente della nuova musica classica, d’innovazione nei metodi di fruizione, che si avvicinano alla performance e alle nuove tecnologie.