DESCRIZIONE INTERVENTO
Non un semplice festival: Orfeo WEEK è un format innovativo e trasversale, una intensa settimana a cura di Raffaele Pe & La Lira di Orfeo in cui si intersecano concerti, laboratori, performance e talk aperti alle passioni di ogni età, per conoscere e ragionare sulla grande cultura a partire dalla musica.
A Lodi dal 24 novembre al 1 dicembre, insieme al controtenore, acclamato nei principali palchi europei, e a uno dei più rinomati e sperimentali ensemble italiani, per la prima volta si ritroveranno artisti straordinari e ospiti internazionali provenienti da tutti i campi del sapere che hanno ispirato l’ensemble in questi primi anni di attività. Al centro del ricco programma i segreti e l'attualità del mito di Orfeo, archetipo della forza misteriosa e irresistibile della poesia e della musica. A fare da guida sarà il suono barocco, la cui emozione è una porta spalancata sulla contemporaneità per un messaggio inedito di pace e di dialogo tra le culture.
Raffaele Pe & La Lira di Orfeo vi invitano a Lodi per Orfeo Week, una settimana di cultura senza barriere, e per scoprire la città dove hanno casa e dove da anni operano con l'obiettivo dello sviluppo culturale e della valorizzazione di uno splendido territorio ricco di eccellenze nascoste.
Orfeo WEEK è un contenitore per il dialogo e la ricerca nel campo artistico e musicale animato da Raffaele Pe & La Lira di Orfeo interamente dedicato al mito di Orfeo.
Forse più una leggenda che un mito quella di Orfeo, a tratti un thriller, ancora tutto da scoprire…Sicuramente il movente di tutto il percorso artistico dell’ensemble.
Ce ne parlano in modo nuovo e inaspettato i testimonial dell’evento, che anche quest’anno saranno figure chiave del panorama culturale attuale come lo psicologo Massimo Recalcati (25.11), il direttore d’orchestra Jordi Savall (27.11), l’artista performativa Marinella Senatore con il duo di filosofi più amati dal web Tlon (29.11), il direttore d’orchestra Peppe Vessicchio (30.11) scelti per la loro capacità di esprimersi tra le arti con efficacia, profondità e chiarezza.
A fianco al fascino del racconto, la musica si scopre come motivo iniziale di ogni speculazione.
Le note di Raffaele Pe & La Lira di Orfeo (01.12) si avvicendano alle performance di brillanti musicisti ospiti come la pianista Gloria Campaner (25.11) ed il soprano franco-polacco Leyla Schütz (01.12).
Per la particolare attenzione che La Lira di Orfeo ha sempre rivolto alla formazione di tutte le età, la Orfeo WEEK offrirà una masterclass di canto barocco sotto la guida di Fernando Opa Cordeiro, e una di violino a cura di Elisa Citterio per professionisti e amatori