I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Lira di Orfeo è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la ricerca, la divulgazione e l’educazione ai valori culturali, artistici e musicali ispirati all'epoca classica e barocca. Essa ha fine benefico e sostiene tutte le iniziative tese a diffondere la conoscenza del repertorio musicale di questo periodo storico e le sue più ampie implicazioni culturali tra le istituzioni civili e in ambito sociale.

Dal 2016 l’associazione supporta e agevola tutte le attività artistiche e formative dell'omonimo ensemble barocco fondato e diretto da Raffaele Pe, che ha residenza a Lodi presso la Sala della Musica di Fondazione Maria Cosway. A fianco di una produzione concertistica nazionale e internazionale, l'ensemble offre alla città la rassegna di eventi musicali "I Concerti della Lira", il festival "Orfeo Week" e una proposta educativa annuale destinata a scuole, categorie svantaggiate e amatori non professionisti. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 70.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Concerti, laboratori, performance e talk: la prima edizione di Orfeo Week presentata da Raffaele Pe e il suo ensemble La Lira di Orfeo è un modo innovativo e trasversale per parlare di cultura partendo dalla musica barocca, e in particolare dal mito di Orfeo.

A Lodi, città natale del richiestissimo controtenore e residenza stabile dell’ensemble barocco da lui fondato, dal 20 al 27 novembre per la prima volta si ritroveranno artisti straordinari e ospiti internazionali provenienti da tutti i campi del sapere.

Protagonisti indiscussi dell’evento saranno figure chiave del panorama culturale italiano e internazionale come l’attore, scrittore e musicista Moni Ovadia, il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, il poeta Davide Rondoni, il soprano Sunhae Im, la regista teatrale e direttrice artistica Andrée Ruth Shammah, il violista Fahmi Alqhai con il suo ensemble Accademia del Piacere, la violinista Anais Chen, l’arpista Chiara Granata, la compagnia di danza Fattoria Vittadini, insieme a Raffaele Pe & La Lira di Orfeo.

Orfeo Week è anche un’occasione per riflettere sul ruolo della musica oggi rispetto al sapere. Una festa aperta a tutti per condividere e raccontare in modo inusuale il mito di Orfeo, archetipo della forza misteriosa e irresistibile della poesia e della musica. A fare da guida sarà il suono barocco, con una porta spalancata sulla contemporaneità.

Non mancheranno inoltre laboratori per le scuole e masterclass tenuti dagli stessi artisti per perseguire l’importante obiettivo della Lira di Orfeo di tramandare la sensibilità della musica barocca alle nuove generazioni.

A ospitare gli appuntamenti saranno diversi luoghi della città lombarda, fra cui il Teatro alle Vigne e la Sala Cosway.