Attività principali dell'istituzione
L’associazione ZARATAN è una giovane realtà italiana alla quale è stata data una struttura formale nel 2022, ma i cui componenti hanno alle spalle già due anni di esperienza nella realizzazione del Festival Zoé in Città, ideato e curato nelle prime due edizioni (2020 e 2021) dalla compagnia Circo Zoé.
Il Festival Zoé in Città è quindi prima di tutto un progetto nato dall’incontro tra la compagnia di circo contemporaneo Circo Zoé e il territorio di Cuneo. Attraverso questa connessione è stata modellata l’idea che la rinascita del tessuto sociale in un territorio immobilizzato dal post pandemia avrebbe potuto avvenire tramite la collaborazione tra l’arte dal vivo e i processi di integrazione sociale.
Zoé in Città ha preso forma per la prima volta nell’agosto 2020 al Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo, dove la compagnia Circo Zoé ha impegnato le proprie risorse umane, tecniche e artistiche a servizio di un progetto di rinascita.
La compagnia, forte di un’esperienza decennale e di un riconoscimento a livello nazionale e internazionale, in stretta collaborazione con le realtà artistiche e sociali del territorio, ha realizzato l’obiettivo di diventare un punto di riferimento di socialità e cultura per due mesi sul territorio piemontese e non solo.
Un coraggioso esperimento voluto e costruito dal basso per far fronte ad esigenze di socialità, cultura e movimento in un periodo storico in cui abbiamo visto frenata qualsiasi forma di divertimento e condivisione dal vivo.
Il progetto si è ingrandito velocemente, creando una rete di protagonisti attivi e raccogliendo il sostegno del Comune di Cuneo. L'esigenza quindi di un’associazione stabile che possa replicare la manifestazione negli anni futuri, con l’obiettivo di farlo diventare un vero e proprio festival creativo, punto di riferimento per il circo contemporaneo ma non solo. Infatti, Zaratan intende essere una realtà sociale capace di promuovere prodotti ed eventi culturali, sociali e artistici (circo ma anche teatro, danza, cinema, fotografia) che propongano una riflessione sul territorio e la sua comunità nel corso di tutto l’anno.
Zoé in Città si caratterizza anche per la scelta dei contenuti. Il Festival, infatti dal primo anno ha scelto di dar voce a tematiche e categorie che non sempre trovano uno spazio. Vuole essere un esperimento pioniere che usa l’arte come strumento di denuncia sociale, toccando differenti tematiche d’attualità, soprattutto tra le
nuove generazioni, come la questione di genere, LGBT+, femminista e la migrazione.
Questo profondo legame tra arte e società rende la proposta del festival unica nel suo genere e in linea con le tendenze dell’avanguardia del circo contemporaneo e del teatro, non solo votati alla purezza estetica dell’arte ma alla trasmissione di messaggi rilevanti e portatori di cambiamenti sociali.