I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’associazione ZARATAN è una giovane realtà italiana alla quale è stata data una struttura formale nel 2022, ma i cui componenti hanno alle spalle già due anni di esperienza nella realizzazione del Festival Zoé in Città, ideato e curato nelle prime due edizioni (2020 e 2021) dalla compagnia Circo Zoé.

Il Festival Zoé in Città è quindi prima di tutto un progetto nato dall’incontro tra la compagnia di circo contemporaneo Circo Zoé e il territorio di Cuneo. Attraverso questa connessione è stata modellata l’idea che la rinascita del tessuto sociale in un territorio immobilizzato dal post pandemia avrebbe potuto avvenire tramite la collaborazione tra l’arte dal vivo e i processi di integrazione sociale.

Zoé in Città ha preso forma per la prima volta nell’agosto 2020 al Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo, dove la compagnia Circo Zoé ha impegnato le proprie risorse umane, tecniche e artistiche a servizio di un progetto di rinascita.

La compagnia, forte di un’esperienza decennale e di un riconoscimento a livello nazionale e internazionale, in stretta collaborazione con le realtà artistiche e sociali del territorio, ha realizzato l’obiettivo di diventare un punto di riferimento di socialità e cultura per due mesi sul territorio piemontese e non solo.

Un coraggioso esperimento voluto e costruito dal basso per far fronte ad esigenze di socialità, cultura e movimento in un periodo storico in cui abbiamo visto frenata qualsiasi forma di divertimento e condivisione dal vivo.

Il progetto si è ingrandito velocemente, creando una rete di protagonisti attivi e raccogliendo il sostegno del Comune di Cuneo. L'esigenza quindi di un’associazione stabile che possa replicare la manifestazione negli anni futuri, con l’obiettivo di farlo diventare un vero e proprio festival creativo, punto di riferimento per il circo contemporaneo ma non solo. Infatti, Zaratan intende essere una realtà sociale capace di promuovere prodotti ed eventi culturali, sociali e artistici (circo ma anche teatro, danza, cinema, fotografia) che propongano una riflessione sul territorio e la sua comunità nel corso di tutto l’anno.

Zoé in Città si caratterizza anche per la scelta dei contenuti. Il Festival, infatti dal primo anno ha scelto di dar voce a tematiche e categorie che non sempre trovano uno spazio. Vuole essere un esperimento pioniere che usa l’arte come strumento di denuncia sociale, toccando differenti tematiche d’attualità, soprattutto tra le
nuove generazioni, come la questione di genere, LGBT+, femminista e la migrazione.

Questo profondo legame tra arte e società rende la proposta del festival unica nel suo genere e in linea con le tendenze dell’avanguardia del circo contemporaneo e del teatro, non solo votati alla purezza estetica dell’arte ma alla trasmissione di messaggi rilevanti e portatori di cambiamenti sociali.

Festival Zoé in Città

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Festival Zoé in Città fin dalla sua fondazione ha prestato attenzione non solo a quell’idea di “essenza della vita” (da qui il nome greco Zoé) che rappresenta e mette in scena con la sua arte circense dentro e fuori il tendone, ma anche alla “vita pubblica”, la vita della nostra comunità di cittadini, messa in discussione ogni giorno dalle nostre scelte personali, dal nostro impegno civico e sociale. Tante sono le “Polis in crisi” nel mondo. Zoé in Città intende dare spazio e voce a queste realtà, consapevole che osservare altri mondi, vicini e lontani, non può che essere utile a interrogare il proprio, di mondo, e a gettare le basi per pratiche e azioni socioculturali capaci di renderlo più abitabile per tutti.

Zoé in Città è una “piazza” in mezzo al verde, dove potersi incontrare e dove l’arte circense, il cinema, la musica, il teatro e la danza possano essere da stimolo per un dibattito ed una riflessione sul nostro vivere sociale. In sintesi: uno spazio d’incontro dove respirare arte, bellezza e impegno civile.

Zoé in Città nel corso delle sue edizioni si è confermato essere uno spazio di attrazione a livello artistico circense e non solo: da una parte, è diventato luogo di riferimento per giovani attratti dall’esperienza di Circo Zoé, dall’altra continua ad essere luogo di arrivo per artisti oramai affermati e diventati amici e collaboratori della compagnia.

Il festival Zoé in Città vuole dare visibilità sia alle compagnie di circo già riconosciute sul panorama nazionale e internazionale che a quelle emergenti. Grazie alle prime si dà al pubblico cuneese uno spaccato del circo contemporaneo. L’attenzione alle giovani compagnie permette invece di dare visibilità a nuove creatività e sperimentazioni e sostenere giovani talenti nell’avvio alla professione.

La direzione artistica, come dal 2020 al 2022, è curata da Chiara Sicoli e dal collettivo Zaratan. La 4 edizione manterrà la linea degli anni precedenti, mantendondo un'attenzine particolare al linguaggio scenico femminile contemporaneo.