I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L' Associazione di Alta Cultura Musicale  "W. A. Mozart" - APS è da sempre impegnata nella promozione dell'inclusione sociale attraverso la pratica musicale. Fin dalla sua costituzione ha realizzato oltre 200 concerti, seminari e laboratori presso enti pubblici e privati  del Sud Salento. Organizza e gestisce una importante Stagione Concertistica in cui ospita artisti di chiara fama tra cui Pierluigi Camicia, Cristiano Burato, Daniele Morandini, Andrea Conti, Marco Toro, Valerio Vantaggio, Michael Bulychev-Okser e tanti altri. All’attività concertistica è affiancato un significativo impegno a favore dei giovani musicisti che vengono coinvolti nelle attività artistiche e didattiche della manifestazione  Musicarte Festival & Competition che si tiene ogni anno nel mese di giugno nel Borgo di Tiggiano (Le).

Nel gennaio 2019 in collaborazione con Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda (Germania) ed il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, l’Associazione ha realizzato  il concerto per il nuovo anno presso il Rathaus di Stoccarda.  Intrattiene collaborazioni con entri di primo piano in ambito nazionale ed  internazionale tra essi Camerata Musicale Salentina, Associazione Concertistica Auditorium, G. Gershwin  Music Competition di NYC (USA), BRIMA e FORTE ACCADEMY di Bruxelles (Belgio).

E’ vincitrice del bando PUGLIA CAPITALE SOCIALE 3.0 con il progetto ARTISTICA INCLUSIONE, progetto di inclusione sociale rivolto a migranti, diversabili e donne emarginate finalizzato alla costituzione della “Banda multietnica del Sud Salento”.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

ARTISTICA INCLUSIONE, progetto cofinanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del bando CAPITALE SOCIALE 3.0 è un’occasione importante di creazione  di opportunità di integrazione, confronto, partecipazione per favorire il dialogo e la conoscenza tra individui aventi differenti esperienze. Il progetto promuove l'integrazione sociale di soggetti svantaggiati (disabili, immigrati, donne vittime di violenze).

I laboratori musicali sono finalizzati alla creazione della “Banda multietnica del Sud Salento”, si svolgono settimanalmente in tre diversi Comuni del Sud Salento (Tiggiano, Tricase, Gagliano del Capo) e coinvolgono trasversalmente cittadini di tutte le età e con diverse esperienze di vita. Possiamo affermare che si tratta di una vera e propria fucina di inclusione sociale!


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La STAGIONE CONCERTISTICA 2023, realizzata in numerose dimore storiche del Salento ( Palazzo Serafini Sauli - Tiggiano-, Palazzo Gallone - Tricase-, Castello Aragonese - Castro-, etc.), è caratterizzata dalla presenza di artisti di chiara fama quali Cristiano Burato, Pierluigi Camicia, Daniele Morandini, Marco Toro, Michael Bulychev-Okser oltre che di giovani talenti lanciatissimi nella carriera musicale. Con un’offerta culturale che abbraccia diversi generi musicali e con al  suo interno degli appuntamenti multi artistici in cui la musica si incontra con le pittura,la scultura e la letteratura, la STAGIONE CONCERTISTICA 2023 rappresenta un importante occasione di promozione culturale e territoriale per l'intero Salento.