Attività principali dell'istituzione
SuoniRiflessi è un Festival dedicato alla musica classica fondato nel 2003.
Fin dalla sua fondazione, il festival si è dedicato al rinnovamento dell'offerta musicale per consentire al pubblico una maggiore conoscenza, consapevolezza e partecipazione alla Musica. Il Festival si è infatti impegnato, anno dopo anno, nella formazione del pubblico e nella valorizzazione del patrimonio musicale italiano e dei giovani musicisti, proponendo un un programma che prevede concerti e concerti/spettacolo tematici, contaminazioni fra generi musicali, confronti con altre arti ed espressioni dell'uomo, indagini sulla musica contemporanea, collaborazioni fra musicisti giovani e più acclamati, eventi di formazione del pubblico e un concorso internazionale di esecuzione musicale biennale.
Il luogo dove si svolge la quasi totalità dei concerti è la Sala Vanni di Firenze che si trova all’interno del famosissimo Convento del Carmine, dove è situata anche la celebre Cappella Brancacci con gli affreschi di Masolino e Masaccio. La sala Vanni si trova nel cuore di Firenze, nel famoso quartiere di San Frediano ed una è delle migliori sale di Firenze per acustica e per bellezza (conserva al suo interno affreschi secenteschi di Giovan Battista Vanni e altri affreschi gotici di cui uno attribuito a Giotto). La scelta di questa sala non è casuale, ma testimonia l'attenzione del festival all’interazione con le altre arti e manifestazioni della creatività umana. Un luogo di estrema bellezza e attrattiva anche turistica, oltre che facilmente raggiungibile.
Il Festival Suoni Riflessi, si svolge annualmente tra ottobre e novembre per una durata complessiva di circa 45-50 giorni ed è stato pensato individuando i periodi meno densi di attività musicale e adottando orari non convenzionali che privilegiano i concerti la domenica mattina alle ore 11 e il sabato alle ore 18, nell’intento di coinvolgere un maggior numero di spettatori, anche quelli esclusi dai tradizionali orari serali, come i giovanissimi e i più anziani.
Il festival si fonda su un approccio formativo e innovativo, unico nella sua originalità, che coinvolge oltre a musicisti famosi e talenti emergenti, compositori, attori, divulgatori e poeti, per mettere sempre al centro la Musica e il pubblico.