I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

 Settimo Cielo è un organismo multidisciplinare che opera nell’ambito dello Spettacolo Dal Vivo  occupandosi di produzione, programmazione, formazione e scouting attraverso progetti realizzati in collaborazione di enti quali Ministero della Cultura, Regione Lazio, Roma Capitale, l'Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) e dei Comuni della Valle dell’Aniene, del Medaniene e del Giovenzano. 

Nel 2020, grazie al contributo della Regione Lazio, Settimo Cielo presenta nel sito archeologico del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli la prima edizione di Portraits on Stage, festival multidisciplinare che indaga il rapporto tra spettacolo dal vivo e arte figurativa. Nel 2022, Portraits on stage, ormai alla sua terza edizione , dopo aver nuovamente vinto l'Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio"con la sezione "Arte in Cammino",  viene riconosciuto dal Ministero della Cultura come Festival multidisciplinare beneficiario dei fondi FUS - Fondo Unico per lo spettacolo 2022-24.

PORTRAITS ON STAGE è il primo e unico festival multidisciplinare che si svolge in estate lungo tutto il territorio della Valle dell'Aniene che propone una programmazione di incontri, performance, concerti e spettacoli di musica, danza e teatro,  incentrata sul tema dell'Arte figurativa ponendo in primo piano i borghi, le piazze barocche, gli atelier, le radure, resti di ville romane e le rocche medievali attraverso una somma di stimoli e sensazioni che attingono ai diversi linguaggi dell’arte.  

Realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Lazio e degli 8 Comuni coinvolti - Subiaco, Licenza, Gerano, Anticoli Corrado, Cerreto Laziale, Roviano, Arsoli, Marano Equo - e con il patrocinio della Comunità Montana dell’Aniene, prevede aperture straordinarie dei siti archeologici, visite guidate, degustazioni nella creazione di un ideale reticolato d’arte nella Valle dell’Aniene, composto da oltre 40 organismi tra istituzioni, musei, associazioni ed esercizi commerciali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Alla sua IV edizione, il festival si sviluppa da maggio ad agosto nelle due sezioni PAESAGGI e ARTE IN CAMMINO in 8 Comuni tra la Valle del Giovenzano e la Valle dell'Aniene

 La programmazione prende forma attraverso uno sguardo attento del suo promotore e creatore, Settimo Cielo, che si indirizza da anni all'osservazione e al rilevamento di progetti e artisti di Teatro, Danza, Musica e performer multidisicplinari, dedicano al mondo dell'Arte Visiva.

Il monitoraggio si avvale del confronto con realtà nazionali (Rete Ar.Te. associata a ITALIA FESTIVAl, rete affiliata AGIS) e internazionali (progetto"Crossing Boarder +") anche attraverso numerose azioni di scounting svolte all'interno delle residenze artistiche e di bandi: Bando CURA, Progetto InBox, Rete Powered by Ref, Festival Presente Futuro, Bando Portraits on Stage.

 

Portraits on stage 2023 presenta 18 spettacoli, con la sezione per famiglie (Il cammino dei piccoli) dove troviamo l’originale "Maldanno storie che curano" di Florian Meta Teatro. Seguono "Giannino Stoppani in Arte Burrasca", vincitore Bando Nuove produzioni Regione Lazio 2020, omaggio di Settimo Cielo a Vamba, e "Ombre Bianche" di Coppelia Teatro, tra arte visiva e puppet. L’omaggio all’artigianato artistico del teatro di figura è significativamente rappresentato da "Rapsodia Fantastica" dell’Associazione Figli d’Arte Cuticchio. Stalker teatro presenta "Le Sedie" coprodotto con Festival Mirabilia - International Circus & Performing Arts (IT) e in collaborazione con: LE PÔLE scène conventionnée d'intérêt national (FR). La ricerca drammaturgica di Giacomo Sette sulle personalità artistiche di Anticoli Corrado prosegue in prima nazionale con "La sposa del vento", omaggio a Kokoschka. Tecnologia Filosofica presenta lo studio "Eco del mondo" ispirato a Picasso tra danza e teatro di figura. Versilia Danza racconta invece Schiele. Condrò e Skalotos dedicano "Al di là di ogni logica e ragionevolezza" al sodalizio tra Lea Vergine e Enzo Mari mentre è un omaggio alla pittrice ebrea Charlotte Salomon, "E' tutta la mia vita" di Teatri d’Imbarco, in collaborazione con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Continua la partnership con l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Istituto Musicale Corelli in "InStallAzioni". NATA teatro porta in scena "Che aspettate a bruciarmi?" struggimento filosofico di uno scultore nelle cave di Carrara. Della vertigine dell’uomo al cospetto dell’Arte ci parla anche "L’imbarazzo dell’infinito" di Officine Papage. A Da Vinci è dedicato "Acqua che viaggia" della compagnia Arti e Mestieri. Dall’incontro tra Tre/TPN, gruppo ucraino già ospitato nel Progetto Mir/Residenze per la pace, e il musicista Andrea Cauduro nasceSentiero. Arianna Ninchi e Silvia Siravo, daranno vita a due happening tratti dall'antologia "Musa e Getta": "Dancing barefoot" dedicato a Hébuterne e "Autoritratto della musa da morta"