Attività principali dell'istituzione
ROBOT è un festival internazionale di musica elettronica e arti digitali che intende esplorare lo stato dell'arte dell'offerta culturale più recente, indagandone le caratteristiche maggiormente d'avanguardia ed il loro rapporto con la tradizione.
Ideato e prodotto da SHAPE APS, il festival giungerà quest'anno alla sua 15a edizione e si svolgerà a Bologna il 27 settembre e dal 10 al 13 ottobre 2024.
Attiva da oltre 20 anni, l’Associazione Culturale SHAPE opera con continuità offrendo durante l'anno una serie di iniziative volte a promuovere l’arte e la cultura in spazi non convenzionali.
Nei giorni del festival, la città di Bologna viene animata da concerti, live set, percorsi sonori, performance e installazioni, proiezioni e workshop selezionati seguendo gli standard dell’innovazione tecnologica, della creatività e della ricerca all’interno delle arti performative e mediali.
ROBOT è anche committente di progetti originali e di nuove produzioni artistiche e a ogni edizione presenta al suo pubblico diverse anteprime assolute e artistə in anteprima nazionale. Uno dei principali obiettivi del festival è di rafforzare il suo network internazionale al fine di sviluppare nuove progettualità per la mobilità dellə artistə, l'intensificazione delle competenze del proprio team e lo sviluppo di nuove produzioni artistiche in rete.
DICONO DI NOI
Corriere della Sera: ROBOT è l’evento che rende Bologna la capitale italiana dei suoni al silicio;
La Repubblica: ROBOT Festival è una manifestazione ambiziosa;
Artribune: un concentrato di energie e personalità che l’hanno resa un laboratorio di sperimentazione.
Per Resident Advisor, la rivista online più rilevante per il mondo della club culture internazionale, ROBOT is pure class.
Huffington Post USA: During the Robot Festival in Bologna, electronic music and history play out side by side.
COMUNICAZIONE
I canali principali attraverso i quali ROBOT Festival ha sviluppato la propria digital strategy sono:
- Pagina FB con 59.759 mi piace, copertura media dei post 1.300
- IG: 14.700 follower, media account raggiunti 4.000, impression 13.200
- Twitter: 3.500 follower
- Youtube: 550 iscritti, oltre 150 video caricati
- Newsletter: 16mila iscritti
- Spotify: 1.215 iscritti, 44 playlist pubbliche
- Eventbrite: per l’iscrizione agli eventi gratuiti
L’attività sui social è affiancata anche da quella di ufficio stampa sia digital che su media cartacei tradizionali che negli anni ha portato il festival ad apparire su alcune delle più importanti testate di settore e generaliste tra cui Vice, Artribune, I-D, DLSO, ZERO, Soundwall, Sentireascoltare, DJ Mag, Resto del Carlino, Repubblica, Corriere, La Stampa, D, Esquire, Rolling Stone, SkyTG 24 ecc.