I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

ROBOT è un festival internazionale di musica elettronica e arti digitali che intende esplorare lo stato dell'arte dell'offerta culturale più recente, indagandone le caratteristiche maggiormente d'avanguardia ed il loro rapporto con la tradizione.

Ideato e prodotto da SHAPE APS, il festival giungerà quest'anno alla sua 14a edizione e si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2023.

Attiva da oltre 20 anni, l’Associazione Culturale SHAPE opera con continuità offrendo durante l'anno una serie di iniziative volte a promuovere l’arte e la cultura in spazi non convenzionali.

Nei giorni del festival, la città di Bologna viene animata da concerti, live set, percorsi sonori, performance e installazioni, proiezioni e workshop selezionati seguendo gli standard dell’innovazione tecnologica, della creatività e della ricerca all’interno delle arti performative e mediali.

ROBOT è anche committente di progetti originali e di nuove produzioni artistiche e ad ogni edizione presenta al suo pubblico diverse anteprime assolute e artisti in anteprima nazionale. Uno dei principali obiettivi del festival è di rafforzare il suo network internazionale al fine di sviluppare nuove progettualità per la mobilità degli artisti, l'intensificazione delle competenze del proprio team e lo sviluppo di nuove produzioni artistiche in rete.

DICONO DI NOI

Corriere della Sera: ROBOT è l’evento che rende Bologna la capitale italiana dei suoni al silicio;

La Repubblica: ROBOT Festival è una manifestazione ambiziosa;

Artribune: un concentrato di energie e personalità che l’hanno resa un laboratorio di sperimentazione.

Per Resident Advisor, la rivista online più rilevante per il mondo della club culture internazionale, ROBOT is pure class.

Huffington Post USA: During the Robot Festival in Bologna, electronic music and history play out side by side.

PARTNER ISTITUZIONALI

L’ultima edizione di ROBOT Festival, svoltasi dal 5 all'8 ottobre 2022 è stata realizzata con il contributo di:

• Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo

• Regione Emilia-Romagna

• Comune di Bologna

• Fondazione del Monte per il modulo ROBOT Kids  

COMUNICAZIONE

I canali principali attraverso i quali ROBOT Festival ha sviluppato la propria digital strategy sono:

- Pagina FB con 59.759 mi piace, copertura media dei post 1.300

- IG: 14.700 follower, media account raggiunti 4.000, impression 13.200

- Twitter: 3.500 follower

- Youtube: 550 iscritti, oltre 150 video caricati

- Newsletter: 16mila iscritti

- Spotify: 1.215 iscritti, 44 playlist pubbliche

- Eventbrite: per l’iscrizione agli eventi gratuiti

L’attività sui social è affiancata anche da quella di ufficio stampa sia digital che su media cartacei tradizionali che negli anni ha portato il festival ad apparire su alcune delle più importanti testate di settore e generaliste tra cui Vice, Artribune, I-D, DLSO, ZERO, Soundwall, Sentireascoltare, DJ Mag, Resto del Carlino, Repubblica, Corriere, La Stampa, D, Esquire, Rolling Stone, SkyTG 24 ecc.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Per ROBOT Festival dal 2022 è iniziato un triennio fondamentale che ha l’obiettivo di consolidare la struttura del gruppo organizzatore e del team di collaboratori, oltre alle relazioni istituzionali e private, in un percorso di crescita costante e graduale che permetta di arrivare al 2024 ad un'edizione speciale, in occasione del 15° anniversario del Festival.

Grazie al suo know how costruito nei venti anni di esistenza dell’associazione, la sua attività di ricerca nei festival internazionali e le sue relazioni con agenzie, studi creativi, realtà artistiche e istituzioni, SHAPE intende sviluppare un progetto che porti a rafforzare maggiormente l’identità e la mission del festival.
L’obiettivo è da un lato quello di costruire un’offerta diversificata attraverso alcuni progetti artistici site specific, che integrino la fruizione musicale e delle arti digitali con percorsi di scoperta di luoghi non convenzionali della città di Bologna e dei suoi comuni limitrofi. Dall’altro saranno intensificate le relazioni internazionali del team del festival, volte a ideare progetti speciali che facciano dialogare grandi nomi del panorama internazionale con artisti emergenti. Ciò si concretizzerà attraverso una serie di commissioni che porteranno alla realizzazione di residenze artistiche da restituire al pubblico del festival con delle anteprime assolute: nuove produzioni artistiche, performance live multidisciplinari ed installazioni. L’utilizzo e l’esplorazione dei linguaggi delle nuove tecnologie nell’offerta artistica saranno ciò che distinguerà il nostro festival da altri del panorama nazionale. Particolare attenzione, inoltre, sarà data a tematiche rilevanti come ambiente, lavoro e gender gap, sia ​nell’organizzazione del team di lavoro, che nelle scelte della programmazione.

Resta principale l’impegno di portare avanti progetti in anteprima nazionale, progetti speciali pensati per i luoghi del festival e in anteprima assoluta. Vere e proprie produzioni nazionali e internazionali che saranno frutto anche delle reti che il festival ha creato in questi anni.