I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Dal 2018, l'Associazione Pedras et Sonus organizza ogni anno il Pedras et Sonus Jazz Festival. Numerosi sono i concerti allestiti nei luoghi più autentici della Marmilla, entroterra collinare della provincia di Oristano, zona ricca di storia e natura. Il palinsesto ospita noti musicisti sardi, italiani e stranieri di fama internazionale nel panorama jazzistico, spesso all'interno di cornici uniche e in abbinamento a esperienze immersive nella natura e nell'archeologia, alla scoperta delle tradizioni artigianali locali che vengono frequentemente messe in dialogo con i musicisti sul medesimo palcoscenico. Dal 2022 il Festival rappresenta anche un momento di incontro con la musica tradizionale, grazie al coinvolgimento di ensemble che si esibiscono nel Canto a Tenore, genere di canto corale sardo, espressione artistica di matrice originale e autoctona del mondo agro-pastorale. Il Festival è per l'intero territorio una fondamentale occasione di crescita culturale ed economica, grazie anche allo sviluppo turistico richiamato e promosso dai concerti stessi. Gli eventi del Festival rappresentano anche un ineludibile momento educativo per le giovani generazioni, oltre che di orientamento del pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell'ambiente e del clima, come testimoniato dalla presenza del Festival nel circuito "Jazz takes the green".

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Dal 2018, si svolge a Mogoro e dintorni il Pedras et Sonus Jazz Festival. Numerosi sono i concerti allestiti nei luoghi più autentici della Marmilla, entroterra collinare della provincia di Oristano, zona ricca di storia e natura. Il palinsesto ospita noti musicisti sardi, italiani e stranieri di fama internazionale nel panorama jazzistico, spesso all'interno di cornici uniche e in abbinamento a esperienze immersive nella natura e nell'archeologia, alla scoperta delle tradizioni artigianali locali che vengono frequentemente messe in dialogo con i musicisti sul medesimo palcoscenico. Dal 2022 il Festival rappresenta anche un momento di incontro con la musica tradizionale, grazie al coinvolgimento di ensemble che si esibiscono nel Canto a Tenore, genere di canto corale sardo, espressione artistica di matrice originale e autoctona del mondo agro-pastorale. Il Festival è per l'intero territorio una fondamentale occasione di crescita culturale ed economica, grazie anche allo sviluppo turistico richiamato e promosso dai concerti stessi. Gli eventi del Festival rappresentano anche un ineludibile momento educativo per le giovani generazioni, oltre che di orientamento del pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell'ambiente e del clima, come testimoniato dalla presenza del Festival nel circuito "Jazz takes the green".

L'attività 2023 prevede concerti di ricerca e al contempo di evocazione storico-mitologica grazie alla partecipazione di musicisti d'avanguardia e di alcune maschere tradizionali sarde creando suggestioni di bellezza straordinaria. 


NOTE Intervento archiviato