I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
**Profilo Spaziomusica/Ancona Jazz**
Nel 2023, l'associazione Spaziomusica ha celebrato i suoi 50 anni, consolidandosi come una delle più longeve realtà italiane dedicate al jazz, fondata nel 1973. Sotto la direzione di Giancarlo Di Napoli, l’associazione si prepara per un 2024 di alto livello, curando festival e progetti culturali con un focus su qualità e innovazione.
Ancona Jazz ha mantenuto nel tempo una programmazione coerente, promuovendo diverse forme di jazz, sostenendo artisti emergenti e valorizzando eccellenze musicali meno conosciute, con particolare attenzione a sonorità dal Nord Europa, alla scena brasiliana e al jazz vocale.
La storia di Ancona Jazz è iniziata con il primo "Jazz Club" nel 1973 e un concerto di Martial Solal nel 1974. Da allora, l’associazione ha ospitato i maggiori esponenti del jazz nazionale e internazionale.
**Attività principali:**
- Produzione di progetti originali ed esclusivi.
- Presentazione di giovani talenti, promuovendo stili diversi e innovativi.
- Collaborazione con istituzioni e reti regionali, nazionali e internazionali.
- Etichetta discografica GoFour Records, con importanti registrazioni, tra cui opere su Bill Evans, Dewey Redman anche in collaborazione con la Colours Jazz Orchestra.
- Pubblicazione di libri, come “Il gomito del jazzista”, che documenta i primi vent'anni e il secondo volume che esplora gli anni 1999-2020.
- mostre fotografiche di importanti autori
- collaborazione con locali scuole di musica, liceo musicale e Università Politecnica
**Ancona Jazz Winter Festival 2024**
Il 2024 segna il 50° anniversario del primo concerto di Ancona Jazz. Tra le produzioni previste, l'Ensemble diretta da Boris Kozlov omaggerà Charles Mingus (1/3) e un progetto dedicato a Sonny Rollins (2/3). Ci saranno anche presentazioni di libri e una tavola rotonda sui festival jazz. Il 3 marzo, giorno del compleanno dell’associazione, si terrà un “Piano Conclave” con quattro pianisti di diverse nazionalità.
**Ancona Jazz Summer Festival**
Nel 2024, il festival estivo presenterà nuovi spazi per eventi, come l’Anfiteatro Romano, con concerti di Fresu/Marcotulli e Sergio Cammariere, e il Cortile Villarey, dove si esibiranno Big Bands Universitarie dagli USA. La chiusura del festival sarà dedicata al jazz polacco il 18 luglio. Varie sedi ospiteranno altri concerti di grande importanza e interesse nel festival dal titolo: “here, there and everywhere”
**Rassegne "Satellite"**
Oltre al festival, Ancona Jazz presenterà eventi in collaborazione con l'Ente Parco del Conero, i comuni del territorio e le migliori aziende vinicole, come “Il Suono del Vino” e “Calici di Note”, e un concerto di Ferragosto con Lino Patruno. La stagione si concluderà con il tradizionale Concerto gospel di Natale presso il Teatro delle Muse.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Lavori in corso
IMPORTO 90.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Ancona Jazz è un progetto culturale volto alla costruzione di un sistema di produzione, programmazione, promozione e disseminazione della musica jazz della cultura musicale, attraverso una progettualità consolidata ma dinamica che coinvolge artisti, maestranze, pubblici diversificati, studenti, appassionati e turisti in un contesto privilegiato di luoghi altamente rappresentativi del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Italia. Al contempo la qualità delle scelte artistiche, la presenza dei grandi interpreti e protagonisti della scena musicale internazionale, impreziosisce il valore dell’offerta formativa delle iniziative che Spaziomusica mette a disposizione del sistema scolastico e universitario del territorio, con cui collabora da decenni con risultati eccellenti Per questo Ancona Jazz può essere considerata a buon diritto una delle strutture cardine del territorio, grazie alla capacità di creare connessioni stabili con la rete di realtà culturali operanti nel territorio regionale e nazionale, contribuendo in modo sostanziale al rafforzamento dell’intera filiera culturale e educativa, nonché a quella (alla prima strettamente legata) del turismo, collaborando a veicolare i flussi turistici non solo nella storica città di Ancona, ma anche nelle tante aree geografiche e sociali in cui l’associazione opera. Le iniziative che Ancona Jazz intende organizzare per il 2024 e il successivo triennio 2025-27 sono numerose e includono concerti, rassegne, eventi e occasioni d’incontro lungo tutto l’arco dei dodici mesi. Obiettivi di fondo il perseguimento della promozione e sostegno dei giovani talenti, under 35 nazionali e no, sia attraverso spazi di visibilità ad essi dedicati per la presentazione delle loro opere e della loro creatività, e attraverso la collaborazione con la Colours Jazz Orchestra, che si concretizzerà in incontri con arrangiatori e solisti per progetti nuovi e originali; allo stesso tempo si rileggeranno repertori legati a grandi figure di compositori e arrangiatori storici e di nuova generazione: un esempio dell’impegno mai trascurato di creare un rilevante e proficuo ricambio generazionale tra gli artisti. In collaborazione con Amici Musica e con la Orchestra Filarmonica delle Marche, Ancona Jazz si occuperà di individuare un terreno comune fra classico e contemporaneo per dar vita ad una serie di concerti da circuitare a livello regionale, contribuendo così a creare i presupposti per un riequilibrio territoriale dell’offerta e della domanda, anche attraverso l’organizzazione di seminari, workshop, incontri con musicisti, presentazione di libri e dischi, allestimento di mostre dedicate alla fotografia o arti figurative; previste anche collaborazioni con associazioni di cinema e danza.