Attività principali dell'istituzione
Procult è l’associazione culturale che dal 2001 si occupa di promuovere l’arte emergente in tutte le sue sfaccettature attraverso l’organizzazione dello storico contest MArteLive e la realizzazione di numerosissime iniziative culturali a esso collegate.
Dopo 24 anni di attività, Procult conta infatti un curriculum ricco di esperienze e progetti realizzati, che evidenziano l’impegno costante dell’associazione nei territori di riferimento e, più in generale, la volontà di attivare processi di trasformazione sociale che possano favorire la partecipazione e l’accessibilità alla cultura.
Tra il 2001 e il 2024, con tutte le sue attività Procult e l’organizzazione di MArteLive hanno coinvolto:
- 761.220 tra giovani, meno giovani, studenti, artisti, professionisti del settore
- in 2200 eventi e progetti realizzati o che abbiamo contribuito a realizzare
- per un numero complessivo di 32 cittadine del Lazio e di 14 quartieri della Capitale che hanno ospitato gli eventi e sono stati protagonisti di progetti speciali
- e un totale di oltre 78 tra organizzazioni e associazioni, che hanno contribuito alla programmazione e realizzazione dei progetti
Negli anni Procult ha sviluppato un importante rapporto con numerose associazioni romane e laziali attive sul territorio, ma anche un forte network di locali che gli ha permesso attraverso l’organizzazione dell’evento, di favorire un indotto economico verso le cittadine e zone in cui è approdato.
Diverse associazioni si sono ispirate al modello organizzativo di MArteLive ed è per questo che con il corso del tempo si sono creati dei veri e propri Nuclei organizzativi regionali, che consentono all’associazione di lavorare costantemente allo sviluppo di una forte rete di contatti con le istituzioni e le altre realtà operanti sul territorio nazionale.
Dal 2006 l’evento MArteLive presentato da Procult è stato vincitore del bando della Regione Lazio dedicato alle attività ricorrenti.
Nel 2014 è rientrato tra i progetti di particolare interesse e rilevanza per la Città di Roma, sempre tramite bando comunale, dal 2017 al 2019 è stato finanziato dal Bando Estate Romana.
Nel 2017 MArteLive è stato riconosciuto come progetto speciale del MIBACTgrazie al Ministro Franceschini.
Nel 2020 Procult diventa vicnitrice del bando Contemporaneamente Roma 2020-21-22, per il quale sono state realizzate una costellazione di attività culturali che gravitano attorno all’universo MArteLive che continueranno quest’anno.
Tra il 2006 e il 2012 MArteLive è cresciuto esponenzialmente esportando il proprio format in tutta Italia.
Nel 2020, poi, grazie all’esperienza acquisita e al riconoscimento del programma Europa Creativa abbiamo superato finalmente i confini nazionali, rendendo MArteLive un progetto internazionale, che coinvolge altre 3 organizzazioni partner europee e oltre 10.000 artisti provenienti da 27 paesi.