Attività principali dell'istituzione
Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, COB Compagnia Opus Ballet (associazione culturale Opus Ballet) è costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti, che provengono da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo e ad oggi ha dato vita ad un vasto repertorio di produzioni.
La Compagnia sviluppa la propria attività nl campo della danza contemporanea, in particolare è orientata alla valorizzazione e la rivisitazione di titoli tradizionali attraverso linguaggi innovativi e aLa valorizzazione della coreografia italiana e l’apertura alla coreografia europea.
Questo tipo di impostazione sposa perfettamente il carattere di ricerca multidisciplinare dell'attività produttiva della Compagnia Opus Ballet, innescando così una relazione di linguaggi che interagiscono a tutto campo dalla danza al teatro e alla musica.
Per quanto riguarda l'attività relativa alla coreografia italiana, l'obbiettivo principale è ancora quello di sostenere e far emergere la nuova creatività incentivando “giovani artisti” nel realizzare il proprio percorso professionale.
Obiettivo generale è inoltre quello di lavorare anche sulla creazione di nuovi e diversi"pubblici" cercando di sensibilizzare, informare, educare e coinvolgere con diverse forme e modalità gli spettatori dello spettacolo dal vivo.
Tra le ultime produzioni ricordiamo: Dreamparade (2019) di Marina Giovannini, realizzata in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; Le Quattro stagioni (2020) di Vivaldi a cura della coreografa Aurelie Mounier e con le musiche eseguite dal vivo dall’Orchestra di Padova e del Veneto; VENTIVENTI (2021) della coreografa Sara Sguotti, in collaborazione con il Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni; RIGHT. La Sagra della Primavera (2021) di Carlo Massari in coproduzione con C&C Company e Teatro Stabile del Veneto, Oriente Occidente Dance Festival, Associazione Culturale Mosaico Danza/Interplay Festival (Progetto vincitore del Premio CollaborAction XL 2020 azione Network Anticorpi XL coordinata dall’Ass. Cantieri Danza supporto per la danza d’autore); Il labirinto. Il mito di Arianna e il Minotauro (2021) di Arianna Benedetti. A fine marzo 2022 ha debuttato a Cango Cantieri Goldonetta di Firenze il nuovo progetto coreografico White room di Adriano Bolognino, in collaborazione con il Centro Nazionale Virgilio Sieni.
COB Compagnia Opus Ballet da diversi anni riceve il sostegno della Regione Toscana ed ha presentato le proprie coreografie nei circuiti regionali delle maggiori regioni italiane e in importanti contesti nazionali e internazionali della danza quali il Prisma Festival 2016 e 2018 a Panama, la NID Platform 2017 a Gorizia, l’Amma Contemporary Dance Festival 2018 in Giordania, l'In2IT International Dance Festival in Norvegia nel 2019 e 2022. Dal 2021 la compagnia è finanziata dal MIC