I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Theatre Degart è un' impresa culturale con sede a Giardini Naxos già riconosciuta dal Ministero del Lavoro e più recentemente dal Ministero della Cultura. 

Theatre Degart è un’impresa giovane ma già attiva sul territorio, svolge e promuove attività relative alla formazione di nuovo pubblico per il teatro, cominciando dalle nuove generazioni e dalle famiglie. 

Le attività culturali che da anni svolge ha moltissimi risvolti positivi: sociali, educativi, formativi, d’intrattenimento, in breve, avvicina le giovani generazioni all’arte e alla bellezza.

Dal 2022 realizza con il sostegno del MIC e degli enti territoriali il FINC Festival, il Festival Internazioanle Nouveau Clown che ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinare le famiglie al mondo dello spettacolo dal vivo e all’arte della comicità usata come mezzo per dimostrare che tramite l’autoironia si possono risolvere problemi relativi alla personalità e combattere il bullismo e la dipendenza da certi modelli di vita. 

"La libertà comincia dall’ironia" disse Victor Hugo. 

Quest'anno Theatre Degart ha anche presentato un Progetto Speciale sulla figura di MAX LINDER in occasione del centenario della sua morte che è stato promosso sempre dal MIC. 

MAX LINDER è stato il pioniere del cinema muto comico, è stato inoltre il maestro riconosciruto di Charlie Chaplin, ma non solo, è stato il primo vero divo del cinema conosciuto in tutto il mondo. Attorno alla sua figura Theatre Degart si è impeganta a realizzare uno spettacolo dal titolo "MAX!" una mostra, il convegno dedicato al cinema muto e la sua relazione con il circo. Con la raccolta fondi, vorrebbe realizzare un film documentoario. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Le donazioni serviranno a realizzare un documentario dedicato a Max Linder, pioniere del cinema comico, e a completare il progetto speciale che ne valorizzi l’eredità artistica attraverso nuove ricerche, restauri e materiali inediti. 

“Un genio per le nuove generazioni”

Il video documentario è pensato per avvicinare le nuove generazioni alla figura di Max Linder, al circo e alle arti visive in generale.

Usando questo linguaggio più affine alla loro epoca, si racconterà, attraverso una narrazione dinamica, la sua vita, la sua carriera e il suo lascito, unendo immagini d’archivio, testimonianze di esperti e sequenze restaurate delle sue opere.

Il video è uno strumento educativo e divulgativo per riscoprire il genio di Linder e il suo legame profondo con il clown moderno e il cinema muto.