Attività principali dell'istituzione
Il Festival Internazionale Nouveau Clown denominato FINC è promosso daTheatre Degart, impresa culturale con sede a Giardini Naxos già riconosciuta dal Ministero del Lavoro e più recentemente dal Ministero della Cultura.
Theatre Degart è un’impresa giovane ma già attiva sul territorio, svolge e promuove attività relative alla formazione di nuovo pubblico per il teatro, cominciando dalle nuove generazioni e dalle famiglie.
Il Festival Internazionale della comicità fa parte di un progetto artistico che si svilupperà in tre anni di programmazione come dal decreto ministeriale del Ministero della Cultura.
Questa manifestazione culturale ha moltissimi risvolti positivi: sociali, educativi, formativi, d’intrattenimento, in breve, avvicinerà le giovani generazioni all’arte e alla bellezza. Tutti gli artisti scelti godono di grande seguito e di grande reputazione a livello internazionale. Fanno parte dei grandi interpreti del mondo del clown e dei comici, dall’attore comico visuale sullo stile di Mr Bean all'acrobata virtuoso, ma comico.
Il Festival, inoltre, ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinare le famiglie al mondo dello spettacolo dal vivo e all’arte della comicità usata come mezzo per dimostrare che tramite l’autoironia si possono risolvere problemi relativi alla personalità e combattere il bullismo e la dipendenza da certi modelli di vita.
"La libertà comincia dall’ironia" disse Victor Hugo.
Ed è vero, ma pochi la insegnano, in pochi usano l’arte di saper ridere di se stessi o ne conoscono i benefici. Per questo motivo riteniamo che preparare le giovani generazioni alla fruizione di contenuti diversi con un metodologia teatrale che li spinga al confronto con gli altri e alla libertà di esprimere la propria individualità, sia l’inizio di una buona pratica.