I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Festival Internazionale Nouveau Clown denominato FINC è promosso daTheatre Degart, impresa culturale con sede a Giardini Naxos già riconosciuta dal Ministero del Lavoro e più recentemente dal Ministero della Cultura. 

Theatre Degart è un’impresa giovane ma già attiva sul territorio, svolge e promuove attività relative alla formazione di nuovo pubblico per il teatro, cominciando dalle nuove generazioni e dalle famiglie. 

Questa manifestazione culturale ha moltissimi risvolti positivi: sociali, educativi, formativi, d’intrattenimento, in breve, avvicinerà le giovani generazioni all’arte e alla bellezza. Tutti gli artisti scelti godono di grande seguito e di grande reputazione a livello internazionale. Fanno parte dei grandi interpreti del mondo del clown e dei comici, dall’attore comico visuale sullo stile di Mr Bean all'acrobata virtuoso, ma comico. 

Il Festival, inoltre, ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinare le famiglie al mondo dello spettacolo dal vivo e all’arte della comicità usata come mezzo per dimostrare che tramite l’autoironia si possono risolvere problemi relativi alla personalità e combattere il bullismo e la dipendenza da certi modelli di vita. 

"La libertà comincia dall’ironia" disse Victor Hugo. 

Ed è vero, ma pochi la insegnano, in pochi usano l’arte di saper ridere di se stessi o ne conoscono i benefici. Per questo motivo riteniamo che preparare le giovani generazioni alla fruizione di contenuti diversi con un metodologia teatrale che li spinga al confronto con gli altri e alla libertà di esprimere la propria individualità, sia l’inizio di una buona pratica. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 15.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Festival internazionale Nouveau Clown denominato FINC si tiene a Taormina nel mese di dicembre ed è promosso da Theatre Degart.

Ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinare le famiglie al mondo dello spettacolo dal vivo e all’arte della comicità usata come mezzo per dimostrare che tramite l’autoironia si possono risolvere problemi relativi alla personalità e combattere il bullismo e la dipendenza da certi modelli di vita. 

Preparare le giovani generazioni alla fruizione di contenuti diversi con un metodologia teatrale che li spinga al confronto con gli altri e alla libertà di esprimere la propria individualità, è l’inizio di una buona pratica.

Il Festival prevede la partecipazione di artisti e compagnie italiane e straniere provenienti da Inghilterra, Spagna, Belgio, Svizzera e Stati Uniti. Il programma è ricco di spettacoli per ogni genere di pubblico ci saranno anche eventi e laboratori gratuiti per attrarre l’interesse delle nuove generazioni verso lo spettacolo dal vivo e per dare a tutti la possibilità di partecipare alla manifestazione.

Le donazioni saranno destinate alla realizzazione dei seguenti eventi gratuiti: 

Laboratori di discipline circensi per ragazzi e bambini

Bando “ FINC Under 35” per la valorizzazione della comicità nelle nuove creazioni di circo contemporaneo.