I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Il Festival Internazionale Nouveau Clown denominato FINC è promosso daTheatre Degart, impresa culturale con sede a Giardini Naxos già riconosciuta dal Ministero del Lavoro e più recentemente dal Ministero della Cultura.
Theatre Degart è un’impresa giovane ma già attiva sul territorio, svolge e promuove attività relative alla formazione di nuovo pubblico per il teatro, cominciando dalle nuove generazioni e dalle famiglie.
Questa manifestazione culturale ha moltissimi risvolti positivi: sociali, educativi, formativi, d’intrattenimento, in breve, avvicinerà le giovani generazioni all’arte e alla bellezza. Tutti gli artisti scelti godono di grande seguito e di grande reputazione a livello internazionale. Fanno parte dei grandi interpreti del mondo del clown e dei comici, dall’attore comico visuale sullo stile di Mr Bean all'acrobata virtuoso, ma comico.
Il Festival, inoltre, ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinare le famiglie al mondo dello spettacolo dal vivo e all’arte della comicità usata come mezzo per dimostrare che tramite l’autoironia si possono risolvere problemi relativi alla personalità e combattere il bullismo e la dipendenza da certi modelli di vita.
"La libertà comincia dall’ironia" disse Victor Hugo.
Ed è vero, ma pochi la insegnano, in pochi usano l’arte di saper ridere di se stessi o ne conoscono i benefici. Per questo motivo riteniamo che preparare le giovani generazioni alla fruizione di contenuti diversi con un metodologia teatrale che li spinga al confronto con gli altri e alla libertà di esprimere la propria individualità, sia l’inizio di una buona pratica.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 15.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il Festival internazionale Nouveau Clown denominato FINC si tiene a Taormina nel mese di dicembre ed è promosso da Theatre Degart.
Ha lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni e avvicinare le famiglie al mondo dello spettacolo dal vivo e all’arte della comicità usata come mezzo per dimostrare che tramite l’autoironia si possono risolvere problemi relativi alla personalità e combattere il bullismo e la dipendenza da certi modelli di vita.
Preparare le giovani generazioni alla fruizione di contenuti diversi con un metodologia teatrale che li spinga al confronto con gli altri e alla libertà di esprimere la propria individualità, è l’inizio di una buona pratica.
Il Festival prevede la partecipazione di artisti e compagnie italiane e straniere provenienti da Inghilterra, Spagna, Belgio, Svizzera e Stati Uniti. Il programma è ricco di spettacoli per ogni genere di pubblico ci saranno anche eventi e laboratori gratuiti per attrarre l’interesse delle nuove generazioni verso lo spettacolo dal vivo e per dare a tutti la possibilità di partecipare alla manifestazione.
Le donazioni saranno destinate alla realizzazione dei seguenti eventi gratuiti:
Laboratori di discipline circensi per ragazzi e bambini
Bando “ FINC Under 35” per la valorizzazione della comicità nelle nuove creazioni di circo contemporaneo.