I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il festival nasce nel 1992 come  "Raduno Internazionale dell'Artista di strada" acronimo R.IA.S. ed era articolato su due giornate, con 9 compagnie ospiti. Con il passare degli anni la manifestazione si è sviluppata tanto in termini qualitativi che quantitativi, per divenire “Santa Sofia Buskers' Festival “, con una impostazione multidisciplinare.- Dal 2000 al 2005 la direzione artistica porta il festival a crescere sino all’attuale format "di Strada … in Strada "che continuerà fino ad oggi; un Format sempre in evoluzione, nella prospettiva che un ottimo festival, per non deludere, debba affondare salde radici nella tradizione e al contempo evolversi attraverso un disegno lucido e costante d’innovazione. Oltre 150 ragazzi, giovani e giovanissimi, sono accorsi negli anni tra le fila dello staff, lavorando come volontari a titolo completamente gratuito..La formula dell’ingresso ad offerta libera per il pubblico, è stata abbandonata inserendo un biglietto a pagamento, a vantaggio del livello della qualità degli artisti invitati. Si è passati quindi dalla formula “buskers” a quella del teatro di strada e del circo teatro, per un Festival dagli standard artistici qualitativi più elevati e di stampo Mitteleuropeo.

- Negli ultimi anni, la direzione artistica ha orientato gli investimenti maggiormente sulla qualità degli artisti partecipanti piuttosto che sul numero delle compagnie invitate, al fine di realizzare un grande festival europeo - contenitore di cultura a tutto tondo – volto ad elevare maggiormente il livello artistico del cartellone rispetto ai grandi numeri di repliche e compagnie presenti, rendendolo nel contempo meno caotico e maggiormente fruibile da parte di un pubblico sempre più attento e competente, d’altronde 30 anni di storia artistica nel settore, educano le menti.

Dal 2014 la Direzione artistica del festival coordina a livello nazionale una rete di manifestazioni a nome "United for Busking” (U.F.B.) con l'intento di portare in Italia compagnie internazionali di primo piano, condividendo spese di ospitalità, strategie organizzative e di comunicazione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Parole d’ordine: Internazionalità, Multidisciplinarità, Interazione tra performance e musica dal vivo. La volontà di realizzare un festival multidisciplinare ed internazionale, è insita nel primo nome che la manifestazione si è data: "Raduno internazionale dell'artista di strada – R.I.A.S". Questo aspetto continua ad essere l'animo profondo ed il cuore pulsante del format-contenitore oggi chiamato "Di Strada... in Strada". Esso comprende le arti performative espresse dalla Giocolieria, Acrobatica, Illusionismo, Discipline Aeree, Danza urbana, Clown, Performance con il fuoco, Musica dal vivo in tutte le salse, tutte raggruppabili sotto il cappello dell’Arte di Strada, dove l'artista è attore, performer, virtuoso del corpo, giullare, musicista, istrione. Queste discipline rappresentano la storia del festival, la sua tradizione ,circense e del teatro di strada, dove artisti singoli o compagnie in ensemble, eseguono con perizia e talento innato, le loro discipline attraverso spettacoli di immediata comprensione, di sicuro impatto sul pubblico, con un’empatia ed una padronanza del “mestiere” che incantano. Sono i grandi mestieranti della strada, capaci di catturare l’attenzione di 500 persone e di “bloccarle” nella piazza dai 25 ai 40 minuti circa. Show molto spesso dalle capacità tecniche di alto livello ma a volte semplicemente composti da una serie di “numeri” intesi come dimostrazioni di abilità nel senso circense del termine, e slegati tra loro. Lo spettacolo con una storia, una drammaturgia frutto di una scrittura scenica, di una sceneggiatura, arriva con il Circo Teatro o il Nouveu Cirque, universo a sè stante, dal carattere multidisciplinare in cui le discipline classiche dell'arte circense (acrobazia, giocoleria, clown, arti aeree …), si compongono in creazioni totali, con un contesto drammaturgico e tematico, concettuale o narrativo. Il Nouveau Cirque, con il lavoro teatrale sul personaggio e un uso interpretativo e non dimostrativo delle tecniche circensi, da vita a progetti articolati e spettacolari, con una scrittura scenica ed una regia, a cui si aggiunge da qualche anno il completamento con la musica dal vivo, come avveniva nei grandi circhi di un tempo dove nella mitica buca di teatrale memoria una vera orchestra dal vivo, accompagnava le evoluzioni circensi. Ma mentre li c’era la musica dal vivo ad accompagnare con cadenze adatte le performances, qui la musica dal vivo è parte integrante della storia, anche più di una colonna sonora per un film.“Di Strada in Strada” intende rivolgersi sempre più a spettacoli di circo-teatro musicale in cui le discipline e la musica dal vivo interagiscano.

il festival si completa con eventi in anteprima situati in zone del paese caratteristiche/storiche, nel parco fliviale e sala Milleluci, struttura polivalente utilizzata come collettore culturale, nonchè nelle località limitrofe, tutti collegati al Festival stesso, per creare una sinergia di connessione in più momenti atti a corollare il programma artistico.