I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Artisti Drama APS, svolge attività culturali approfondendo la ricerca attorno alle arti performative (teatro e danza) e cinematografiche. I soci fondatori sono professionisti del settore fin dai primi anni 80, ma l'associazione nella sua conformazione attuale è attiva sul territorio di Modena e provincia dal 2010.

Negli anni ha costruito importanti relazioni con istituzioni, associazioni e artisti su tutto il territorio nazionale. È assegnataria del contributo FUS 2022-2024 (art.13 comma 3), del contributo triennale della Regione Emilia-Romagna (LR13/99) ed è capofila del progetto “PANG! Performing Arts for the Next Generation” vincitore di Creative Europe 2021.

Il Drama Teatro fa parte della rete di circoli ARCI e dal 2019 Drama fa anche parte di AGIS e dell’Associazione Scenario.

Dal 2013 al Drama Teatro va in scena la rassegna annuale di teatro La corsa di fuochi, che ha accolto artisti come Danio Manfredini, Elena Bucci, Claudio Morganti, Rita Frongia, Mariangela Gualtieri, Massimiliano Civica e tanti altri nomi del panorama contemporaneo.

Il Drama Teatro, aperto nel 2014, è luogo "off", dotato di due sale multifunzionali nel quale l'associazione svolge numerose attività:

  • produce spettacoli di prosa con drammaturgia originale, dando particolare risalto alla scrittura di autrici e drammaturghe donne;
  • organizza workshop intensivi per artisti e laboratori di teatro e danza per amatori;
  • svolge la rassegna La corsa di fuochi
  • gestisce un progetto di co-working e servizi per piccole imprese e associazioni (DOT - Drama Open Theatre)
  • organizza il festival e concorso internazionale Cinedanza

Lo spirito progettuale di Artisti Drama parte sempre dalla condivisione e dalla creazione di reti stabili con stakeholder del territorio di riferimento e da lì trae la sua forza.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 15.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Fin dal 2010, abbiamo prodotto spettacoli di prosa con attori professionisti da tutta Italia.

Abbiamo sempre preferito drammaturgie e testi originali, lavorando di scrittura scenica, e realizzando così opere uniche e originali.

Da qualche anno collaboriamo con attori e attrici del Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche fondato da Claudio Morganti, e con Rita Frongia abbiamo prodotto le principali opere degli ultimi quattro anni.

In generale abbiamo cercato di dare voce ad autrici, attrici e drammaturghe, non per costrutto ideologico ma per predilezione nelle relazioni con artiste di grande spessore che abbiamo incontrato negli ultimi anni.

Dal 2022, grazie alla vincita del bando FUS abbiamo potuto moltiplicare le opere prodotte, ma il lavoro è ancora tanto e le idee sono molte.

Grazie al vostro sostegno cercheremo di dare voce anche ai gruppi e agli artisti emergenti, riusciremo a realizzare progetti di comunità tra Modena e provincia, per realizzare opere con chi non per forza è artista ma ha un grande potenziale inespresso. 


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il volume delle attività dell'associazione è aumentato notevolmente e in particolare il festival Cinedanza ha aperto nuove vie di sviluppo e innovazione di prodotto e processo culturale. Si ritiene quindi necessario un ammodernamento della strumentazione tecnica e tecnologica utilizzata nelle sale del Drama Teatro.

L'obiettivo è rendere la sala principale del teatro più funzionale alla produzione e visione di prodotti di videoarte oltre che di spettacoli di teatro e danza. Si vuole attrezzare il luogo per la visione del festival Cinedanza e trasmissione in streaming dello stesso, nonché rendere la sala utilizzabile da artisti, compagnie, imprese e associazioni, per la produzione di opere originali.

In un'ottica di risparmio energetico e ampliamento dell'offerta culturale si procederà all'acquisto di:

  • uno schermo autoportante
  • un videoproiettore 4K (BenQ o Samsung)
  • una fotocamera con treppiede (es. Canon; Sony o Leica)
  • 15 fari LED diverse tipologie (sagomatori, spotlight, led bar...)
  • consolle luci DMX
  • cavistica necessaria
  • cavo di rete ethernet