Attività principali dell'istituzione
Artisti Drama APS, svolge attività culturali approfondendo la ricerca attorno alle arti performative (teatro e danza) e cinematografiche. I soci fondatori sono professionisti del settore fin dai primi anni 80, ma l'associazione nella sua conformazione attuale è attiva sul territorio di Modena e provincia dal 2010.
Negli anni ha costruito importanti relazioni con istituzioni, associazioni e artisti su tutto il territorio nazionale. È assegnataria del contributo FUS 2022-2024 (art.13 comma 3), del contributo triennale della Regione Emilia-Romagna (LR13/99) ed è capofila del progetto “PANG! Performing Arts for the Next Generation” vincitore di Creative Europe 2021.
Il Drama Teatro fa parte della rete di circoli ARCI e dal 2019 Drama fa anche parte di AGIS e dell’Associazione Scenario.
Dal 2013 al Drama Teatro va in scena la rassegna annuale di teatro La corsa di fuochi, che ha accolto artisti come Danio Manfredini, Elena Bucci, Claudio Morganti, Rita Frongia, Mariangela Gualtieri, Massimiliano Civica e tanti altri nomi del panorama contemporaneo.
Il Drama Teatro, aperto nel 2014, è luogo "off", dotato di due sale multifunzionali nel quale l'associazione svolge numerose attività:
- produce spettacoli di prosa con drammaturgia originale, dando particolare risalto alla scrittura di autrici e drammaturghe donne;
- organizza workshop intensivi per artisti e laboratori di teatro e danza per amatori;
- svolge la rassegna La corsa di fuochi
- gestisce un progetto di co-working e servizi per piccole imprese e associazioni (DOT - Drama Open Theatre)
- organizza il festival e concorso internazionale Cinedanza
Lo spirito progettuale di Artisti Drama parte sempre dalla condivisione e dalla creazione di reti stabili con stakeholder del territorio di riferimento e da lì trae la sua forza.