Attività principali dell'istituzione
Realizzazione di una stagione concertistica annuale, volta a promuovere alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama nazionale e a valorizzare il repertorio musicale del Novecento italiano e quello contemporaneo. Il progetto prevede una programmazione organica e multiforme dal punto di vista dei programmi, degli organici e degli interpreti: nomi importanti del concertismo internazionale e talenti emergenti, capisaldi del repertorio da concerto ed un focus sul repertorio del Novecento italiano, proposte sulla contemporaneità, aperture verso il jazz e proposte crossover.
L'Accademia Musicale "Jacopo Napoli" nasce a Cava de' Tirreni (Salerno) nel 1987; è un’associazione dotata di personalità giuridica legalmente costituita e riconosciuta “Ente di Alta cultura” dalla Regione Campania, avente come finalità la formazione e la produzione musicale. Fin dalla sua costituzione, l’Accademia è impegnata nella promozione di attività musicali sul territorio; da più di trent’anni l’Accademia "Jacopo Napoli" è una realtà tra le più importanti nel panorama nazionale del meridione nell'ambito del perfezionamento musicale. All'organizzazione dei corsi musicali annuali ed estivi, l'Accademia affianca l’organizzazione, dal 1988, del Festival di musica da camera "Le corti dell’Arte", organizzato nelle antiche Corti gentilizie dei palazzi del Centro storico della Città. Nel corso degli anni, l'Accademia ha organizzato concerti e spettacoli che hanno coinvolto concertisti ed artisti di fama internazionale (A. Romanovsky, M. Campanella, A. Kravtchenko, M. Sirbu, V. Brodski, F. Libetta, L. De Fusco, F.J. Thiollier, C. Bruno, M. Larrieu, D. Formisano, P. Taballione, J.I. Fourmeau, F. Bosso, G. Mirabassi, H.U. Passarella, A. Boldachev, la Banda Osiris e tanti altri). Molti eventi sono inseriti in un discorso di conoscenza e valorizzazione delle bellezze urbanistiche, volto all’apertura degli spazi culturali presenti sul territorio.
Per la qualità ed il progetto artistico relativo alla programmazione dell’attività concertistica, l’Accademia è riconosciuta dal Ministero della Cultura, ammessa pertanto a beneficiare di un contributo all’interno del FUS per il triennio 2022-2024.