I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

SUB TERRA NEO è il nuovo polo museale di Massa Marittima dedicato al mondo delle miniere sul quale è costruita l'identità non solo della città ma di tutte le Colline Metallifere. All'attuale Museo della Miniera, una serie di gallerie scavate nella collina di travertino che sovrasta la città, si va ad aggiungere nei locali dell'ex scuole minerarie, il Museo di Arte e Storia delle Miniere che conserva documentazione cartografica, tecnica e storica. Il percorso multisensoriale in fase di realizzazione coinvolgerà completamente il visitatore alla scoperta dei valori dell'identità e della storia del territorio. L'esperienze virtuali di visita diverranno esperienze reali attraverso il percorso in galleria esistente. Oltre che al percorso museale SUB TERRA NEO sarà l'ambiente polivalente per fornire risposta alle esigenze di aggregazione delle fasce giovanili della popolazione e delle associazioni culturali e sociali. SUB TERRA NEO rappresenta l'intersezione tra la rete culturale e museale, la rete dei servizi e quella per gli spazi per lo svago e il fitness. Lo scopo di SUB TERRA NEO è rendere partecipe la comunità della propria storia sociale della memoria collettiva e dell'identità del territorio. Il visitatore avrà modo di vivere un esperienza immersiva nell'affascinante mondo delle miniere.                    

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 75.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Con il progetto Subterraneo in corso di realizzazione, il Comune ha progettato lo
spostamento del Museo di arte e storia delle Miniere (legato strettamente come percorso
di visita alla Miniera) nell'edificio adiacente alle gallerie, creando un unico polo dedicato
all'attività mimeraria. Aver ideato il nuovo polo del Subterraneo collegando le due strutture
museali in un unico percorso, non può prescindere dal risolvere le problematiche del Museo
della Miniera e valorizzarlo con interventi mirati non solo per mettere in sicurezza con
alcuni interventi importanti ill percorso in gallerie, ma anche per rendere l'esperienza di
visita alla Miniera maggiormente interattiva con la creazione di ambienti "sonori" che
permettano di "entrare" realmente in una miniera attraverso i rumori prodotti dal lavoro
(motopale, carrelli in movimento, la ventilazione) e le voci dei minatori, in collegamento con
la visita che parte appunto dall'edificio adiacente con il Museo di Arte e Storia delle Miniere
che introduce alla visita in galleria


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'edificio che ospiterà il Museo si estende su due piani fuori terra con terrazze dalle quali si ammira verso nord una splendida vista sul retro del Duomo, ad est l'ingresso del Museo della Miniera. Gli spazi a terra potranno essere usati come ingresso pubblico con un desk centrale, mentre le due grandi stanze ai lati utilizzate come aula didattica e come bookshop. Saranno aggiunti un locale magazzino e dei nuovi bagni accessibili. Al primo piano si arriverà prendendo l'ascensore o la scala principale e lo spazio sarà articolato in 4 zone ben distinte; gli spazi saranno distinti tra loro per la loro funzionalità: il museo, la sala conferenze, lo spazio mostre temporanee, il bar con terrazza panoramica, i bagni, gli spazi sotterranei emozionali e interattivi. L'area in cui verrà allestito il Museo, che corrisponde alle vechhie aule scolastiche, sarà separata dal resto del piano e accessibile con bigliettazione; accanto ci sarà una parte pubblica in cui gli spazi del piano saranno divisi tra il bar e la terrazza panoramica, la sala conferenze, lo spazio esposizioni temporanee ed i bagni pubblici.Gli interventi previsti sono principalmente: 1) adeguamento e/o rinnovo dell'impianto elettrico ai fini del risparmio ed efficientamento energetico, di illuminazione e un impianto sonoro, che supportino lo svolgimento di mostre e conferenze; la sostituzione di una parte degli infissi e adeguamento dell'impianto antincendio; 2)ripristino della trama dei percorsi storici del giardino e della loro messa in sicurezza attraverso potature della vegetazione esistente ed un sistema di illuminazione che ne permetta la fruizione anche in concomitanza degli eventi.