Attività principali dell'istituzione
L’attività si svolgerà coniugando rigore, innovazione e coinvolgimento attivo, mantenendo una programmazione di alto profilo sia dal punto di vista performativo che didattico. Annualmente si realizza un ricco programma di concerti e corsi ponendosi inoltre l’obiettivo di valorizzare le città, gli spazi all'aperto e il patrimonio artistico e architettonico. Impegnata da 49 anni nella divulgazione della Musica Classica e Moderna, la Fondazione Fossano Musica che opera su un più ampio territorio regionale, lavora con costanza e determinazione con l'intento di declinare il concetto di musica dal vivo in un’unica e innovativa offerta sviluppata nell'ambito di una intensa programmazione. Performances di livello internazionale, corsi condotti da docenti di chiara fama, innovazione tecnologica, inclusione sociale, sono temi fondamentali su cui si basa la volontà di comunicare un messaggio artisticamente completo, che possa aggregare e appassionare pubblici nuovi e consapevoli, con particolare riferimento al ricambio generazionale, oltre a valorizzare e offrire le giuste opportunità ai giovani talenti italiani.
Nella convinzione che la diffusione dell’arte e della cultura in tutte le sue espressioni sia un fattore indispensabile per lo sviluppo di un territorio di cui ci sentiamo parte integrante, lavoriamo da sempre per incoraggiare la creazione di nuovi percorsi interdisciplinari oltre a sostenere la produzione di nuove opere musicali.
Inoltre, l’esperienza accumulata e la credibilità della Fondazione Fossano Musica, ampiamente riconosciuta sul territorio in cui opera, ha contribuito nel tempo alla creazione di stabili collaborazioni con Fondazioni di origine bancaria, enti pubblici e aziende private che sostengono le attività performative che ogni anno costituiscono la ricca stagione musicale, sempre contraddistinta dalla qualità dei repertori e per la bravura degli esecutori.