I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Orchestra ICO Suoni del Sud

Quando si ha l’onore di nascere e crescere nella città natale di uno dei compositori italiani più conosciuti al mondo, come Umberto Giordano, diventa quasi un dovere creare realtà artistiche che mirino alla divulgazione della sua opera.
La Terra Pugliese, ricca di storia e di cultura, cresce e si sviluppa anche grazie all’azione di Associazioni come questa, che danno fiducia ai nascenti talenti musicali e maggior lustro ai Professori d’orchestra che da anni illuminano lo scenario artistico italiano.

L’Associazione Musicale “Suoni del Sud ” sorge nel 2012 con l’obiettivo di creare opportunità musicali. La capacità divulgativa dell’Associazione, l’impegno e l’entusiasmo, l’attenzione verso nuove tendenze culturali e, prima fra tutte, la passione per il proprio lavoro ha prodotto un eco di risonanza tale da permettere in breve tempo il raggiungimento di soddisfazioni straordinarie.

Molteplici le collaborazioni con artisti di chiara fama mondiale tra cui Katia Ricciarelli, Michele Mirabella, Michele Placido, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Amy Stewart, Albano Carrisi , Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, i Pooh, Mino Reitano, Mario Rosini, Iva Zanicchi e tanti altri.
Tra le prime attività si annovera la partecipazione alla Trasmissione Televisiva Mediaset “Serenata Celeste” presentata da Natalia Estrada, l’Associazione fornisce l’Orchestra all’ex cantante dei Bluvertigo, Morgan, che incide il suo primo disco da solista edito dalla Columbia Records.

L’intensa attività concertistica dell’Associazione vanta di straordinari eventi, come il concerto con Andrea Bocelli alle Terme di Caracalla, Una Voce per Padre Pio nel mondo” a Toronto e sempre in Canada nel 2014 si realizza anche “Sogno Italiano. A seguire il concerto con Albano e Romina all’Arena di Verona nel 2015, il concerto con Claudio Baglioni tenutosi in Sala Nervi a Roma nel 2016 e per concludere il più recente trasmissione televisiva “Una serata di stelle per il Bambino Gesù” condotto da Amadeus nel 2019 tenutosi in Sala Nervi a Roma.

L’Associazione Musicale “Suoni del Sud ” con all’attivo più di 40 soci, ha mantenuto un ruolo attivo anche nella realizzazione di numerose opere liriche, quali Elisir D’Amore, Bohéme, Il Barbiere di Siviglia, Tosca, Traviata, Aida e tante altre. Nel 2014 acquisisce la scenografia completa dell’ “Aida” di G. Verdi disegnata dal M° Zeffirelli.

Infine, tra le collaborazioni più significative spiccano le molteplici registrazioni di musiche da film a Roma con musicisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bakalov.

L’Associazione Musicale è iscritta all’albo fornitori servizi musicali della RAI e del GRUPPO MEDIASET, inoltre è vincitrice di Bandi della Sezione Cultura della Regione Puglia.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'Orchestra ICO Suoni del Sud di Foggia presenta la 2a Stagione concertistica firmata dal Direttore Artistico Ettore Pellegrino e il Presidente Libera Granatiero.L'iniziativa viene realizzata con il sostegno del Ministero per i beni e le attività culturali, della Regione Puglia, il Comune di Foggia, il Teatro Umberto Giordano e il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia. Le stagioni sono generalmente composte da 16/20 produzioni, con una prima il venerdì sera e una replica il sabato o la domenica pomeriggio, per questa prima stagione il periodo sarà da settembre a dicembre.