I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Accademia Musicale Bernardo De Muro è un Ente del Terzo Settore con personalità giuridica di Tempio Pausania (SS) fondata per:

  • valorizzare, potenziare e internazionalizzarne la figura di un personaggio Sardo illustre nella storia dell’opera lirica italiana, il tenore Bernardo De Muro atrraverso il Festival e il “museo” ad esso collegato;
  • curare l'animazione musicale e concertistica sia del territorio Sardo che Nazionale;
  • produrre e diffondere spettacoli dal vivo.

L’Accademia è  intitolata a Bernardo De Muro, uno dei maggiori tenori italiani ed esteri, riconosciuto soprattutto nei teatri spagnoli e sudamericani, nato nel 1881 a Tempio Pausania. Il suo debutto avvenne al Teatro Costanzi di Roma, ma quello che caratterizzò la sua affermazione decisiva fu presso il Teatro della Scala a Milano nel 1912, con ‘‘Isabeau’’ di Pietro Mascagni.

L' attività di programmazione è volta a favorire la qualità dell’offerta artistica in una progettualità intelligente ed equilibrata che si muove costantemente tra esperienze consolidate e nuove proposte e tra spettacoli di ‘evasione’ e di ‘invasione’.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 500.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Giunto all’ottava edizione, il Festival Bernardo De Muro si svolge dalla seconda metà di luglio sino a fine settembre e propone oltre 25 tra recite e concerti.

Il Festival ospita diversi artisti di comprovata fama ed esperienza come solisti, pianisti, cantanti lirici, strumentisti, direttori in carriera, o prime parti di importanti teatri accomunati dalla dimensione dell’internazionalità. 

Da sempre il Festival Bernardo de Muro si svolge prevalentemente nella città di Tempio Pausania, cuore della Gallura, tra gli 11 borghi più belli della Sardegna, in virtù anche della prestigiosa firma architettonica di Renzo Piano che ha progettato un bellissimo spazio dedicato al cantautore genovese Fabrizio de Andrè, che nel bellissimo borgo risiedeva. Tempio Pausania è famosa per i suoi magnifici vigneti e per i suoi antichi e maestosi palazzi in blocchi di granito. Proprio per la copiosa presenza di granito questa località è stata denominata “città di pietra”. Qui sono moltissimi i luoghi di interesse turistico da raggiungere percorrendo i pittoreschi viali dalla tipica pavimentazione a lastroni granitici tra cui il Teatro del Carmine all'interno del quale si realizzano parte delle attività concertistiche.

Negli ultimi anni il festival è presente su gran parte del territorio Gallurese, che diventa esso stesso "Città dei paesi": oltre al Teatro del Carmine, il Festival si vollge anche in spazi all'aperto nei quali godere anche di una scenografia naturale mozzafiato, in siti di interesse culturale, spazi archeologici, anfiteatri presso zone costiere  nelle località di Porto Rotondo, Porto Cervo, Olbia, Baia Sardinia.

La dimensione euromediterranea del Festival, inoltre, favorisce capacità di relazione con altre zone del mondo, con un alto livello di corrispondenza e scambio interculturale.