I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Fondazione F.M. Napolitano nasce negli anni ’60 per iniziativa di Emilia Gubitosi, docente al Conservatorio di S. Pietro a Majella e Maestro del coro del Teatro S. Carlo, nonché fondatrice dell’Associazione Scarlatti e dell’orchestra Scarlatti di Napoli, che volle così onorare la memoria del marito il Maestro Franco Michele Napolitano, insigne organista e direttore d’orchestra.  Lo scopo della Fondazione F.M. Napolitano è la promozione e la divulgazione delle arti e della cultura in generale, con particolare riferimento all’arte e alla cultura musicale nonché l’identificazione e la promulgazione di quelle forme che, in altri campi, quali la poesia, il teatro, la pittura, l’arte fotografica, la danza, presentino validi collegamenti con la musica.

A tal fine la Fondazione inserisce sempre nella programmazione delle sue stagioni concertistiche, più spettacoli che si realizzano con la fusione di varie arti e di vari generi, dando la possibilità, agli artisti, di sperimentare forme diverse che si discostano dalla forma del concerto “classico”, e al pubblico, di apprezzare e di godere del risultato di tali scelte.

La nostra attività si svolge durante tutto l’anno e prevede circa 60 concerti prevalentemente tra Napoli ed Anacapri, con vari progetti: “i concerti al Circolo Canottieri”, I Virtuosi di Sansevero”, “Pignatelli in jazz” “anacaprifamusica” “Festival dal barocco al jazz” Festival pianistico”, “Concerti aperitivo” e “concerti per le scuole” con la partecipazione di artisti affermati, giovani promesse e vincitori di concorsi.

Ci siamo inoltre attivati per portare la musica dal vivo anche nelle periferie perché riteniamo fondamentale garantire la fruizione dell’arte e l’appartenenza di tutti alla vita sociale e culturale.

La Fondazione organizza due concorsi: il concorso di Composizione F.M. Napolitano ed il concorso internazionale Emilia ed Elsa Gubitosi per pianoforte e per violino.

La Fondazione ha una propria sede storica in via Tarsia 23, è fornita di una ricchissima biblioteca con libri e manoscritti molto preziosi, nonché dell’organo a canne del M° F.M. Napolitano. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 90.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’attività concertistica 2024 prevede la realizzazione dei “Concerti al Circolo Canottieri”, 15 concerti che si terranno nell’abituale e prestigiosa sede del Circolo Canottieri di Napoli, 14 concerti dei “Virtuosi di Sansevero”, un ensemble di archi nato da un’idea di Riccardo Zamuner, violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più giovani e talentuosi strumentisti, con l’intento di creare un Ensemble di archi senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente. In molti concerti ad affiancare i giovani talenti si esibiscono artisti di fama internazionale. I concerti dei Virtuosi di Sansevero si svolgono in importanti luoghi d’arte e prestigiosi palazzi della nostra città. Le domeniche di marzo saranno dedicate a “Pignatelli in jazz”, 4 appuntamenti molto attesi che sono diventati un appuntamento ormai consueto e apprezzatissimo nell’offerta culturale della nostra città insieme alla XXII edizione del “Festival dal barocco al jazz” che come sempre si svolgerà ad Anacapri sulla splendida terrazza dell’Hotel Caesar- Augustus con 5 appuntamenti che insieme ai concerti della XXV edizione di  “anacaprifamusica2024” e del Festival pianistico rappresentano la nostra offerta sull’Isola di Capri. Il cartellone si completerà con i concerti per le scuole nelle periferie della nostra città.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 120.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’attività concertistica 2023 prevede la realizzazione dei “Concerti al Circolo Canottieri”, 12 concerti che si terranno nell’abituale e prestigiosa sede del Circolo Canottieri di Napoli, 12 concerti dei “Virtuosi di Sansevero”, un ensemble di archi nato da un’idea di Riccardo Zamuner, violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più giovani e talentuosi strumentisti, con l’intento di creare un Ensemble di archi senza direttore in cui ogni componente è solista eccellente. In molti concerti ad affiancare i giovani talenti si esibiscono artisti di fama internazionale. Le domeniche di marzo saranno dedicate a “Pignatelli in jazz”, 4 appuntamenti molto attesi che sono diventati un appuntamento ormai consueto e apprezzatissimo nell’offerta culturale della nostra città insieme al “Festival dal barocco al jazz” che come sempre si svolgerà ad Anacapri sulla splendida terrazza dell’Hotel Caesar- Augustus con 5 appuntamenti che insieme ai concerti di “anacaprifamusica2023” e del Festival pianistico rappresentano la nostra offerta sull’Isola di Capri. Il cartellone si completerà con i concerti aperitivo e con i concerti per le scuole nelle periferie della nostra città, e in ricordo di F.M. Napolitano organizzeremo concerti per organo con le musiche del Maestro.