Attività principali dell'istituzione
La Fondazione F.M. Napolitano nasce negli anni ’60 per iniziativa di Emilia Gubitosi, docente al Conservatorio di S. Pietro a Majella e Maestro del coro del Teatro S. Carlo, nonché fondatrice dell’Associazione Scarlatti e dell’orchestra Scarlatti di Napoli, che volle così onorare la memoria del marito il Maestro Franco Michele Napolitano, insigne organista e direttore d’orchestra. Lo scopo della Fondazione F.M. Napolitano è la promozione e la divulgazione delle arti e della cultura in generale, con particolare riferimento all’arte e alla cultura musicale nonché l’identificazione e la promulgazione di quelle forme che, in altri campi, quali la poesia, il teatro, la pittura, l’arte fotografica, la danza, presentino validi collegamenti con la musica.
A tal fine la Fondazione inserisce sempre nella programmazione delle sue stagioni concertistiche, più spettacoli che si realizzano con la fusione di varie arti e di vari generi, dando la possibilità, agli artisti, di sperimentare forme diverse che si discostano dalla forma del concerto “classico”, e al pubblico, di apprezzare e di godere del risultato di tali scelte.
La nostra attività si svolge durante tutto l’anno e prevede circa 60 concerti prevalentemente tra Napoli ed Anacapri, con vari progetti: “i concerti al Circolo Canottieri”, I Virtuosi di Sansevero”, “Pignatelli in jazz” “anacaprifamusica” “Festival dal barocco al jazz” Festival pianistico”, “Concerti aperitivo” e “concerti per le scuole” con la partecipazione di artisti affermati, giovani promesse e vincitori di concorsi.
Ci siamo inoltre attivati per portare la musica dal vivo anche nelle periferie perché riteniamo fondamentale garantire la fruizione dell’arte e l’appartenenza di tutti alla vita sociale e culturale.
La Fondazione organizza due concorsi: il concorso di Composizione F.M. Napolitano ed il concorso internazionale Emilia ed Elsa Gubitosi per pianoforte e per violino.
La Fondazione ha una propria sede storica in via Tarsia 23, è fornita di una ricchissima biblioteca con libri e manoscritti molto preziosi, nonché dell’organo a canne del M° F.M. Napolitano.