Attività principali dell'istituzione
Nel 2016 abbiamo creato un enorme organico per un grande evento “Insieme per San Francesco”, andato in onda su Rai 5, in occasione del seicentenario della nascita di San Francesco di Paola che ha rappresentato un reale momento di condivisione dei musicisti calabresi, 312 componenti tra coro e orchestra, molti dei quali richiamati anche dalle più blasonate orchestre del mondo per l’occasione in Calabria e a seguito del quale, anche in considerazione del grande successo ottenuto, abbiamo avuto l’idea di fondare un organico orchestrale composto da musicisti calabresi per offrire loro l’opportunità di rimanere nella propria terra senza necessariamente emigrare in altri territori per fare musica insieme.
Da lì è cominciato questo cammino e nel 2019 abbiamo fondato l’Associazione Orchestra del Mediterraneo San Francesco di Paola per omaggiare il nostro Santo patrono, in virtù dell’evento organizzato in suo onore che ha segnato l’avvio del progetto.
Questa bellissima realtà nata nel 2016, istituzionalizzata nel 2019, nel 2021 è stata centrale nel progetto di riapertura alla produzione lirico-sinfonica del Teatro di Tradizione A. Rendano di Cosenza con la Stagione “Torniamo all’opera 2021”;nell’estate 2022 è stata scelta da Roby Facchinetti per il suo tour “Symphony” in Calabria ed ha poi proseguito con tutti gli eventi della stagione “Torniamo all’Opera 2022”, quest’ultima realizzata in diversi centri della Regione all’interno di importanti beni culturali e naturalmente di numerosi teatri.
L’Orchestra del Mediterraneo S. Francesco di Paola è una compagine fondata dal suo Direttore artistico e principale il M° Alfredo Salvatore Stillo unitamente ad amici e colleghi anche per rimanere legato alla sua terra ma soprattutto per offrire un’opportunità ai musicisti calabresi di poter esprimere la propria professionalità “facendo” musica insieme sotto la bacchetta anche di tanti direttori ospiti ed accompagnando illustri solisti.
Ha un organico flessibile in base ai repertori da eseguire e si distingue per una ricercatezza di suoni e timbriche, per la varietà dei programmi eseguiti e per il dialogo con altre forme d’arte.
Oltre ad avere un suo cartellone artistico è spesso scelta da artisti o invitata da enti per concerti ed eventi di genere differente, divenendo anche per alcuni progetti orchestra residente. Dal 2023 ha avviato rapporti di collaborazione con importanti orchestre italiane per la realizzazione di eventi fuori regione tra cui l'Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, l'Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno e l'Orchestra Filarmonica Pugliese.
Ha ottenuto per il triennio 2022-2024 il riconoscimento del Ministero della Cultura – Spettacolo dal vivo (FUS) tra le 6 Nuove Istanze “Complessi strumentali giovanili” in Italia, unica in Calabria.