I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Associazione Filarmonica Umbra, che è attiva dal 1977, ha come suo principale obiettivo quello di divulgare la musica colta nel territorio ternano, al fine di arrivare anche al pubblico non specializzato, di tutte le età. Organizza stagioni concertistiche di circa 20 concerti annuali in media, e il proprio pubblico è sempre numeroso (molti sono i sold out per i concerti presso il teatro Secci, che ha la capienza di 300 posti). Si ha una particolare attenzione per le nuove generazioni e per la formazione del pubblico di domani: si organizzano infatti concerti per le scuole, concerti interattivi per bambini da 3 a 7 anni, e Family  Concert. Tutti i musicisti che vengono chiamati ad esibirsi nel cartellone della Filarmonica Umbra, non sono solo professionisti ma artisti di chiara fama nazionale e internazionale, che garantiscono un'altissima qualità dell'offerta culturale la quale, unita alla rodatissima macchina organizzativa, basata principalmente sul volontariato, rende l'attività della Filarmonica assolutamente unica nel nostro territorio.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

I fondi ART BONUS del 2023 saranno utilizzati per finanziare in parte la Stagione Concertistica 2023-24 dell Associazione. La stagione si articolerà con concerti sinfonici, concerti da camera, recilat pianistici, Family Concert e concerti per le scuole. La programmazione dei concerti terrà conto, come sempre, della qualità e dell’originalità delle proposte, oltre che della scelta di artisti di fama internazionale (Anna KRAVTCHENNKO, Massimo QUARTA, Alessandro MARANGONI, Orchestra ICO SUONI DEL SUD, Ettore PELLEGRINO, Orchestra FEMMINILE DEL MEDITERRANEO, Antonella DE ANGELIS, Ettore PAGANO, TRIO METAMORPHOSI, ISTITUZIONE SINFONICA ABRUZZESE, , Erensto COLOMBO, Clarissa BEVILACQUA, Yulia BERINSKAYA, Anna SEROVA, Giuliano DE ANGELIS, Roberto PROSSEDA, Danilo, ROSSI, TRIO DEBUSSY, DUO POLLICE, Marco BONI, Yuanfan YANG). Inoltre la Filarmonica conferma la grande attenzione per il giovane pubblico con la programmazione per le scuole e i Family Concert. La levatura artistica di programmi e artisti di questa stagione sarà come sempre alta, perché è intenzione della Associazione Filarmonica regalare alla città la possibilità di godere di concerti di altissimo livello, al pari dei grandi eventi culturali delle grandi città, anche per rilanciare l'attività dello spettacolo dal vivo che è stata fortemente penalizzata durante la pandemia.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

I fondi ART BONUS del 2022 saranno utilizzati per finanziare in parte la Stagione Concertistica 2022-23 dell Associazione. La stagione si articolerà con concerti sinfonici, concerti da camera, Family Concert e concerti per le scuole.  La programmazione dei concerti terrà conto, come sempre, della qualità e dell’originalità delle proposte, oltre che della scelta di artisti di fama internazionale (Mariangela Vacatello, Enrico Dindo E Carlo Guaitoli, Filarmonici Di Busseto, Trio Ksenia Milas, Giuliano De Angelis, Alessandra Ammara, Il'ja Grubert, Paszkowski, Orchestra Sinfonica Abruzzese,Trio di Parma, Claudio Rastelli). Inoltre è con grande gioia che la Filarmonica riprenderà la programmazione per le scuole dopo gli anni della pandemia, confermando la sua grande attenzione per i più piccoli. La levatura artistica di programmi e artisti di questa stagione sarà particolarmente alta, perché è intenzione della Associazione Filarmonica regalare alla città la possibilità di godere di concerti di altissimo livello, al pari dei grandi eventi culturali delle grandi città, anche per rilanciare l'attività dello spettacolo dal vivo che è stata fortemente penalizzata durante la pandemia.