DESCRIZIONE INTERVENTO
La cifra stilistica del festival, fin dalle sue origini, si sviluppa in un ambito multidisciplinare fortemente Site-Specific che lo ha reso un format unico, riconoscibile, un’eccellenza in ambito internazionale. Qualsiasi espressione artistica all’interno di Tones Teatro Natura assume nuova forma e questo elemento identitario caratterizza l’intera proposta.
Con la nascita di Tones Teatro Natura, il festival articola proposte di carattere immersivo, valorizzando il patrimonio materiale e immateriale locale legato alla lavorazione della pietra, affidando alla pietra stessa e alle maestose pareti un ruolo drammaturgico. La componente di ricerca all'interno linguaggi contemporanei in stretta connessione il contesto
naturale consegna una cifra identitaria molto forte. Il rapporto tra uomo e natura e tecnologia e natura sono elementi essenziali della proposta artistica che si declina in tutti i linguaggi e stili che popolano la programmazione.
Per implementare il percorso di ricerca sopra descritto, il festival propone alcune performance all'esterno di Tones Teatro Natura allestendo piccoli set site-specif in contesti di grande pregio naturalistico, come i parchi naturalistici Parco Valgrande e Parco Devero Veglia piuttosto che piccoli borghi arroccati tra le montagne o gli orridi di Uriezzo.
Lo spirito site-specif del festival è sempre presente muovendosi nei rapporti tra suono e spazio tra corpo e suono e tra corpo e spazio naturale, con un ampio uso di elettronica, visaul art, e innovazioni tecnologiche, body sensor, macchinari analogici e digitali, applicati alla creazione artistica. In questo contesto si inseriscono molte performance di Nextones, sempre più in cima alla lista dei migliori eventi europei dedicati all'elettronica e ai nuovi suoni.
L’unicità del luogo permea la progettazione culturale, la quota di produzioni aumenta di anno in anno e la volontà di commissionare opere e produzioni fa sempre più parte della vocazione di Tones Teatro Natura con tutte le sue unicità e peculiarità che diventano grande fonte di ispirazione per gli artisti.
Se per il format Nextones si registra un pubblico under 35 per oltre il 70% italiano, si evidenzia che solo il 10% di esso proviene dal territorio. Per la prima volta verranno quindi inserite delle date di alcuni tour estivi che chiuderanno la programmazione 2024.
La direzione artistica pone una grande attenzione alle professionalità femminili la dove rappresentano ancora una piccolaparte: la direzione d'orchestra e la presenza femminile sui palcoscenici jazz che rappresenta solo il 5% dei professionisti del settore. Tones Teatro Natura anche quest'anno offre spazi in questa direzione ospitando concerti e progetti culturali firmati da donne italiane e straniere e la direzione delle due orchestre sulle tre ospitate.