Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L'intervento è rivolto all'edificio storico che ospita il Municipio di Ampezzo. Di orgini seicentesca, il palazzo ha sempre rappresentato un punto di riferimento per le comunità locali rappresentando da prima la sede di riferimento per gli affari economici della famiglia Nigris che lo ha edificato e successivamente ha svolto anche funzione di banco del prestito e sede del tribunale per la gente della vallata.
Conosciuto come palazzo Beorchia-Nigris o "Casa Grande" ancora oggi è centro di rifimento per la comunità locale ospitando la sede municipale. Il palazzo viene valorizzato come attrazzione turistica del luogo ed è stato recentemente oggetto di una pubblicazione dedicata a cura di "Veneto Globe".
Informazioni sullo stato della conservazione
I beni presentano carenze estetiche diffuse, rappresentate da crepe sulle specchietature decorate, sollevamenti, locali cadute del film pittorico e locali attacchi di microrganismi.
Negli affreschi sono presente microfeesurazioni e sbiancamenti conseguenti a formazioni di sali in superficie.
Il dipinto presenta aree di ossidazione di vecchie venirici usate come protettivo del dipinto e dello spoco superficiale, è presente una fascia biancastra dovuta probabilmente ad un allagamento del palazzo.
è necessario intervenire per la pulitura superficiale e il consolidamento delle parti logore, la stuccatura e ridipintura di alcuni parti delle opere.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Palazzo municipale è aperto al pubblico negli orari degli uffici comunali, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 16.00 alle 18.00