DESCRIZIONE INTERVENTO
Cosa c’è di più magico di un teatro che ti raggiunge sotto casa, che sorge nella piazza, che dalla mattina alla sera si prepara a mostrarsi con tutti i suoi segreti?
Il Teatrino Viaggiante porta il teatro in posti in cui prima era inimmaginabile pensarlo.
Attraverso un furgone (di ultima generazione, per ridurre al minimo l’impatto ambientale), la strumentazione arriva in piazza e tre tecnici in mezza giornata montano un vero teatro in miniatura, coinvolgendo anche i passanti e gli interessati nel funzionamento dei meccanismi teatrali e della parte tecnica, come nodi, graticcia, macchinismo, ecc.
Al tramonto, il Teatrino Viaggiante è pronto per ospitare i suoi attori. Dopo lo spettacolo serale, il palco si trasforma in un djset che suona fino a mezzanotte, per intrattenere diverse fasce di pubblico e d’età.
La scelta della location dipende principalmente da due fattori:
- valorizzare ulteriormente un luogo turistico attraverso attività di spettacolo dal vivo;
- veicolare l’offerta artistica in luoghi svantaggiati o periferici, che difficilmente partecipano alla vita culturale cittadina.
Il Teatrino Viaggiante, infatti, ha un grande impatto sulla comunità e riesce a coinvolgere anche fasce di pubblico solitamente più diffidenti o resistenti verso l’offerta culturale.
Il progetto Teatrino Viaggiante è completamente sostenibile e a basso impatto ambientale. Gli attori e i tecnici viaggiano su macchine elettriche.
Il Teatrino, invece, è autosufficiente a livello energetico: viaggia infatti insieme a un set di pannelli solari che garantiscono l’efficientamento necessario allo spettacolo.
Al momento, i comuni coinvolti per la turneazione del Teatrino Viaggiante sono: Narni, Terni, Acquasparta, San Gemini.