I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Associazione Culturale Ingranaggi opera dal 2013 nel campo della produzione e organizzazione dello spettacolo dal vivo. Dal 2020 organizza il Festival Narni Città Teatro, che si svolge in varie location della città di Narni, con la direzione artistica di Davide Sacco e Francesco Montanari.

Il Festival ospita ogni anno compagnie e artisti nazionali e internazionali, proponendo eventi in diversi orari della giornata e adatti a varie fasce di pubblico, con una specifica sezione dedicata all'infanzia.

Tra gli artisti delle prime tre edizioni, ricordiamo: Emma Dante, Alessandro Serra, Fanny & Alexander, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Filippo Nigro, Sabina Guzzanti, Piotr Cholodzinski, Eliska Brtnitzka, Manila Flamini, i 99 Posse, Daniele Russo, Federica Rosellini, la Compagnia Occhisulmondo, Liv Ferracchiati e molti altri.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Narni Città Teatro è un festival che si svolge annualmente nella cittadina umbra, con la direzione artistica del noto attore Francesco Montanari e Davide Sacco. La V edizione, Sogni Sospesi, si terrà dal 14 al 16 giugno e sarà una vera e propria invasione d'arte. Oltre 40 eventi tra prosa, musica, danza e installazioni che coinvolgeranno oltre 100 artisti per un'attesa di oltre 6.000 spettatori. Una festa dell'arte con artisti nazionali (Roberto Vecchioni, Vinicio Marchioni, Roberto Zappalà, Alessandro Serra e molti altri) e internazionali (Javier Girotto, Kate McIntosh, Nele Azevedo, i Black Blues Brothers...). La manifestazione ottiene ogni anno grandi consensi di pubblico e di critica e un'importante mediaticità (nel 2023 è stata realizzata una mediapartnership con Sky Tg24). Permette un'importante valorizzazione del territorio (vengono utilizzate più di 15 location indoor e outdoor), proprio in quel cuore verde del centro d'Italia che Narni e l'Umbria rappresenta.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Cosa c’è di più magico di un teatro che ti raggiunge sotto casa, che sorge nella piazza, che dalla mattina alla sera si prepara a mostrarsi con tutti i suoi segreti?
Il Teatrino Viaggiante porta il teatro in posti in cui prima era inimmaginabile pensarlo.

Attraverso un furgone (di ultima generazione, per ridurre al minimo l’impatto ambientale), la strumentazione arriva in piazza e tre tecnici in mezza giornata montano un vero teatro in miniatura, coinvolgendo anche i passanti e gli interessati nel funzionamento dei meccanismi teatrali e della parte tecnica, come nodi, graticcia, macchinismo, ecc.

Al tramonto, il Teatrino Viaggiante è pronto per ospitare i suoi attori. Dopo lo spettacolo serale, il palco si trasforma in un djset che suona fino a mezzanotte, per intrattenere diverse fasce di pubblico e d’età. 

La scelta della location dipende principalmente da due fattori:

- valorizzare ulteriormente un luogo turistico attraverso attività di spettacolo dal vivo;

- veicolare l’offerta artistica in luoghi svantaggiati o periferici, che difficilmente partecipano alla vita culturale cittadina.

Il Teatrino Viaggiante, infatti, ha un grande impatto sulla comunità e riesce a coinvolgere anche fasce di pubblico solitamente più diffidenti o resistenti verso l’offerta culturale.

Il progetto Teatrino Viaggiante è completamente sostenibile e a basso impatto ambientale. Gli attori e i tecnici viaggiano su macchine elettriche.
Il Teatrino, invece, è autosufficiente a livello energetico: viaggia infatti insieme a un set di pannelli solari che garantiscono l’efficientamento necessario allo spettacolo.

Al momento, i comuni coinvolti per la turneazione del Teatrino Viaggiante sono: Narni, Terni, Acquasparta, San Gemini.