I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ICO di cui all’art. 19, comma 3.

Fin dalla sua fondazione, l’orchestra contribuisce attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale e nazionale. Tiene concerti presso i maggiori teatri della Regione: il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Verdi di Gorizia, ma anche capillarmente nei teatri e sale del territorio.
Pur in un periodo non favorevole per i progetti internazionali, ha tenuto concerti in Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca .
Collabora continuativamente con i maggiori concorsi della regione (Piano FVG, Piccolo Violino Magico, Concorso Internazionale Città di Porcia, Concorso Internazionale per Clarinetto Città di Carlino, Concorso Musicale Internazionale Città di Palmanova) e rinomati festival come Mittelfest, Risonanze, Carniarmonie,  Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste, Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, Emilia Romagna Festival.

Ha ospitato solisti del calibro di: Mario Brunello, Massimo Quarta, Alexander Gadjiev, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Alessandro Taverna, Federico Colli, Trio di Parma, Alexey Botvinov, Stefan Milenkovich, Janoska Ensemble, Denis Kozhukhin, Steven Isserlis, Claudio Bohórquez, Maxim Rubtsov, Andrey Baranov, Mario Stefano Pietrodarchi, Erica Piccotti, Adriano Del Sal, Sonia Prina, Massimo Mercelli, Daniela Barcellona, Claudia Mavilia, Annamaria Dell’Oste, Piano Duo Silver/Garburg, Alessandro Quarta, Elia Cecino, Alice, Simone Cristicchi.

Nel corso della sua attività la FVG Orchestra è stata diretta da Paolo Paroni, Nicola Piovani, Florian Krumpöck, Vinzenz Praxmarer, Nir Kabaretti, Grigor Palikarov, Giancarlo De Lorenzo, Vito Clemente, Giulio Arnofi, Michael Lessky, Sergey Smbatyan, Stephan Zilias, Dmitry Yablonsky, Daniel Raiskin, Massimiliano Caldi, Andrea Gasperin, Marco Titotto, Romolo Gessi, Gianna Fratta, Carlo Guaitoli.

Il ruolo di direttore ospite principale è affidato al M° Paolo Paroni, già direttore ospite principale presso l’Orchestra del New York City Ballet e ospite di moltissime istituzioni sinfoniche in Italia e all’estero.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

“FVG Orchestra verso GO!2025” è un progetto pensato dall’Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia Giulia in vista del 2025, anno in cui Nova Gorica e Gorizia saranno Capitali Europee della Cultura.

L’Istituzione si pone come obiettivo la realizzazione di concerti, e più ampiamente eventi, che possano al contempo rafforzare la propria presenza e riconoscibilità all’interno del territorio regionale e costruire un percorso di avvicinamento al 2025.

Gli spettacoli realizzati sul territorio saranno diversificati, e mireranno al consolidamento di una platea già interessata alla musica colta, puntando allo stesso tempo anche all’avvicinamento di nuove fasce di pubblico.

Non mancheranno inoltre appuntamenti all’estero, nello specifico presso altre Capitali della Cultura Europee, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un’identità musicale e culturale al progetto GO!2025.

L'orchestra mira a contribuire attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale, nazionale e internazionale. 


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

“FVG Orchestra per il territorio” è un progetto pensato dall’Istituzione Musicale e Sinfonica del FVG al fine di rafforzare la propria presenza all’interno del territorio regionale del Friuli Venezia Giulia, coinvolgendo un’ampia fascia di pubblico in attività diversificate.
L’iniziativa si propone di rafforzare ed arricchire l’offerta culturale regionale, di certo penalizzata dalla pandemia che negli ultimi due anni ha fortemente colpito in particolare il settore dello spettacolo dal vivo. L’obiettivo è di coinvolgere un pubblico diversificato; le azioni previste infatti mirano a target diversi: dagli studenti della scuola dell’obbligo, ad un pubblico già coinvolto dalle tematiche e istanze legate all'arte performativa, al pubblico generalista.
L'orchestra mira a contribuire attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale e nazionale. Sono previsti concerti presso i maggiori teatri della Regione ma anche capillarmente nei teatri e sale del territorio.