Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Antidogma Musica rappresenta un importante punto di riferimento nell'ambito della cultura musicale non solo in Italia ma anche all’estero. Fondata nel 1977, Antidogma Musica è ormai internazionalmente riconosciuta. Dal 1978 ad oggi sono state realizzate 43 rassegne concertistiche. L’Associazione gode di contributi ministeriali, regionali, comunali e di diverse Fondazioni bancarie.
IMMAGINANDO IN MUSICA è il tema della 45ma stagione concertistica di Antidogma Musica incentrata sulla multisensorialità. L'intersezione primaria si esprime fra immagine e musica ma non è la sola: s’intende stimolare l'immaginazione del pubblico, riavvicinandolo alla cultura musicale e artistica in senso lato e conquistandone di nuovo, rinnovando il concetto di concerto "classico" abbinato a quello di uno spettacolo tradizionale e paludato.
In un momento storico in cui la televisione sta diventando un medium "vecchio" a favore dei social network, ed in cui persino i primi social stanno perdendo seguito, Antidogma intende offrire agli ascoltatori una declinazione moderna ed efficace dello spettacolo dal vivo, andando verso un coinvolgimento completo dell'apparato sensoriale del pubblico. Questo sia attraverso la contaminazione fra generi, sia attraverso l'inserzione negli spettacoli di stimoli visivi, verbali e olfattivi fino ad arrivare alla sfera del gusto ispirato dalla musica.
Non manca un importante aspetto sociale. I concerti programmati a Torino, sulla scorta dell'esperienza vissuta lo scorso anno, pur aperti al pubblico, saranno realizzati nelle Chiese delle RSA Residenza Crocetta e Mazzarello.
L’Ensemble Antidogma ha effettuato tournées in tutto il mondo: Centre Pompidou Parigi, Università di Puerto Rico, Teatro Colon Buenos Aires, Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, Gulbenkian di Lisbona, Biennale Zagabria, Gaudeamus di Amsterdam, Accademia di Francia Roma, Musikhalle di Amburgo, MITO Torino, Cantiere di Montepulciano, Rossini Opera Festival, Piccolo Regio Torino, Festival di Rodi, Nuova Consonanza di Roma, Festival di Pittsburg, Università di Santiago de Compostela, Festival di Huddersfield, Tage Neue Musik di Zurigo, Festival Reina Sofia di Madrid, Festival di Alicante, Eté Italienne Ginevra, Kulturtage di Karlsruhe e di Salzburg, Settimana Nuova Musica Bucarest, Istituti Italiani de Il Cairo, di Nairobi e Addis-Abeba, Rassegna Nuova Musica New York, Estate Italiana Tokio, Università di Melbourne, Festival di Viitasaari, “Ultima” di Oslo, Festival di Bacau, Festival di Reykjavic, Festival dell'Artois, Festival di Valencia, Gewandhaus di Lipsia, Festival Donatoni Città del Messico, Università del Maryland, San Francisco e Boston, Festival di Madrid, Chinon, Orlèans, Weimar, Conservatorio Centrale di Pechino.