Attività principali dell'istituzione
L’Associazione Gestione Musica è un’iniziativa culturale dedicata alla musica classica.
In molti anni di concerti e riflessioni ha trovato un filo conduttore nella necessità e volontà di avvicinare le antiche radici della musica classica al pubblico contemporaneo.
Questa aspirazione inizia a prendere forma nel 2021 quando il nostro progetto musicale è stato selezionato e sovvenzionato a valere del F.U.S. nella categoria nuove istanze art.23 (Decreto Ministeriale 27 luglio 2017).
Da qui nasce l’idea di creare delle iniziative e delle produzioni organiche in cui poter creare e sperimentare una filosofia di esecuzione nuova.
La prima edizione di “Salerno Classica” si concretizza nella città di Salerno con un approccio “amichevole” nei confronti dello spettatore. L’intento è superare le codificate dinamiche di ascolto spesso caratterizzate da una netta distanza pubblico/esecutore.
La scelta del linguaggio si differenzia non solo dal passato ma anche per i diversi target di ascoltatori.
Cerchiamo di lavorare con e per i giovani raccontando aneddoti e curiosità per rendere più “vicine” le esecuzioni ma siamo anche pronti all’ascolto. Lo scopo è creare un contesto il più coinvolgente possibile per tramandare i valori sempre validi della musica classica. Per completare questo quadro abbiamo introdotto anche l’istruzione creando delle Masterclass per l’alta formazione di adulti, ragazzi e bambini. Promuoviamo la creatività con iniziative quali il "Concorso di Composizione F. M. Pagano".
Nel 2022 l’associazione si è riconfermata fruitrice della sovvenzione del FUS per il triennio 2022-2024, il che ci crea una prospettiva più ampia sui concerti da poter offrire. La seconda edizione di Salerno Classica ha un progetto diviso in stagioni, a più riprese e con temi differenti. L’associazione quindi coprirà l’intero anno con la sua offerta culturale.
Per avere una migliore conoscenza dell’Associazione Gestione Musica bisogna ritornare al 2013, anno della formazione in occasione dell’anno Verdiano.
L’associazione nasce dall’unione di un gruppo di musicisti che hanno maturato le loro esperienze musicali ed orchestrali nei teatri e nelle orchestre italiane più prestigiose come: “Regio” di Parma, “San Carlo” di Napoli, teatro “Verdi” di Salerno, “Regio” di Torino, “Fenice” di Venezia, Orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli.
Sotto la guida di eminenti direttori come Daniel Oren, Riccardi Muti, Roberto Benzi, Piero Bellugi e tanti altri.
Uno degli scopi musicali originari è quello di eseguire in formazione cameristica il repertorio della grande tradizione operistica con l’utilizzo di trascrizioni originali e dedicate.
Alcuni dei concerti precedenti a “Salerno Classica”: festival di Villa Guariglia (Salerno), Giffoni Teatro, teatro Palladio di Roma, Teatro Verdi Di Salerno, Fondazione Resonnance, le collaborazioni con le programmazioni della “Nuova Orchestra Scarlatti unitamente con gli spettacoli per le scuole in collaborazione con il progetto “Opera in Favola” ed il progetto “Assaggi d’Opera”.