I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione Gestione Musica è un’iniziativa culturale dedicata alla musica classica.

 

In molti anni di concerti e riflessioni ha trovato un filo conduttore nella necessità e volontà di avvicinare le antiche radici della musica classica al pubblico contemporaneo.

Questa aspirazione inizia a prendere forma nel 2021 quando il nostro progetto musicale è stato selezionato e sovvenzionato a valere del F.U.S. nella categoria nuove istanze art.23 (Decreto Ministeriale 27 luglio 2017).

Da qui nasce l’idea di creare delle iniziative e delle produzioni organiche in cui poter creare e sperimentare una filosofia di esecuzione nuova.

 

La prima edizione di “Salerno Classica” si concretizza nella città di Salerno con un approccio “amichevole” nei confronti dello spettatore. L’intento è superare le codificate dinamiche di ascolto spesso caratterizzate da una netta distanza pubblico/esecutore.

La scelta del linguaggio si differenzia non solo dal passato ma anche per i diversi target di ascoltatori.

Cerchiamo di lavorare con e per i giovani raccontando aneddoti e curiosità per rendere più “vicine” le esecuzioni ma siamo anche pronti all’ascolto. Lo scopo è creare un contesto il più coinvolgente possibile per tramandare i valori sempre validi della musica classica. Per completare questo quadro abbiamo introdotto anche l’istruzione creando delle Masterclass per l’alta formazione di adulti, ragazzi e bambini. Promuoviamo la creatività con iniziative quali il "Concorso di Composizione F. M. Pagano".

Nel 2022 l’associazione si è riconfermata fruitrice della sovvenzione del FUS per il triennio 2022-2024, il che ci crea una prospettiva più ampia sui concerti da poter offrire. La seconda edizione di Salerno Classica ha un progetto diviso in stagioni, a più riprese e con temi differenti. L’associazione quindi coprirà l’intero anno con la sua offerta culturale.

 

Per avere una migliore conoscenza dell’Associazione Gestione Musica bisogna ritornare al 2013, anno della formazione in occasione dell’anno Verdiano.

 

L’associazione nasce dall’unione di un gruppo di musicisti che hanno maturato le loro esperienze musicali ed orchestrali nei teatri e nelle orchestre italiane più prestigiose come: “Regio” di Parma, “San Carlo” di Napoli, teatro “Verdi” di Salerno, “Regio” di Torino, “Fenice” di Venezia, Orchestra “Nuova Scarlatti” di Napoli.

Sotto la guida di eminenti direttori come Daniel Oren, Riccardi Muti, Roberto Benzi, Piero Bellugi e tanti altri.

 

Uno degli scopi musicali originari è quello di eseguire in formazione cameristica il repertorio della grande tradizione operistica con l’utilizzo di trascrizioni originali e dedicate.

 

Alcuni dei concerti precedenti a “Salerno Classica”: festival di Villa Guariglia (Salerno), Giffoni Teatro, teatro Palladio di Roma, Teatro Verdi Di Salerno, Fondazione Resonnance, le collaborazioni con le programmazioni della “Nuova Orchestra Scarlatti unitamente con gli spettacoli per le scuole in collaborazione con il progetto “Opera in Favola” ed il progetto “Assaggi d’Opera”.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il concorso di composizione musicale intitolato al giurista, letterato e martire della repubblica napoletana del 1799 di orogoni burgentine "Francesco Mario Pagano" è finalizzato alla valorizzazione della sua figura storica e culturale attraverso la composizione musicale. L'idea nasce da un lavoro di grande sinergia tra il comune di Brienza (Potenza), l'associazione Gestione Musica, Officina Musicale 52, Parco Letterario F.M. Pagano che ha l'intenzione di creare intorno al concorso una una serie di inizative culturali, concerti e rassegne in uno dei borghi piu' suggestivi della Lucania. Seguici su www.francescomariopaganocompetition.com

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 85.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Salerno Classica nasce dal progetto di proporre oggi il MESSAGGIO CLASSICO con i suoi valori e tradizioni, ossia “Rivivere la tradizione nella coscienza moderna e contemporanea”.

Per far ciò si intende 

  • Produrre un'offerta a carattere multidisciplinare con l'unione di teatro, letteratura ed in particolare la poesia, commedia dell'arte e danza.
  • Coltivare la pluralità di espressioni artistiche coinvolgendo diversi generi musicali dal classicismo alla musica contemporanea fino alla leggera.
  • Sviluppo di linguaggi espressivi nuovi ed innovativi.

Intendiamo creare un vero e proprio ponte comunicativo con il pubblico per creare un circolo virtuoso di proposta culturale, feedback e rimodulazione della proposta. Altro obbiettivo è la digitalizzazione del materiale informativo dei concerti con l'utilizzo di QR code che rimandano a contenuti esplicativi e multimediali dedicati.

  • Il sito Internet rappresenta la produzione principale dell'associazione ed ha lo scopo di divulgare le proposte artistico-culturali e informare il pubblico di tutte le iniziative.
  • I social tradizionali come facebook ed instagram sostengono la divulgazione degli appuntamenti, con campagne sponsorizzate degli eventi per raccogliere il maggior numero possibile di adesioni e per raccogliere i feedback.

Per l’anno 2022 Salerno Classica propone diversi spettacoli durante l'anno:

  • BastimentoNapoli: il racconto di quattro secoli di musica napoletana, dalle originali villanelle alla contemporaneità di Pino Daniele passando per il '700 napoletano, la musica tradizionale popolare ed il cosiddetto "Caffè Chantant" che coinvolge il vero teatro di varietà napoletano.
  • Un concerto dedicato ai licei con nuova interpretazione de l'Histoire du soldat di Stravinsky con il coinvolgimento della maschera di Pulcinella direttamente dalla commedia dell'arte nei panni del soldato per movimentare e rinnovare il linguaggio dell'opera di inizio '900.
  • L'utilizzo del teatro dei burattini per il coinvolgimento delle scuole elementari all'ascolto della musica classica con uno spettacolo che accompagna i più piccoli alla scoperta degli strumenti classici e delle loro sonorità.
  • L'accostamento di un ciclo di concerti di J.S. Bach al pensiero di Pasolini nel progetto "Bach riletto da Pasolini" che nella sua contemporaneità utilizzò e ammirò il messaggio del compositore tedesco attraverso la scrittura dei Saggi sulla letteratura e sull'arte e utilizzando poi la musica di Bach nei suoi film. Questo progetto insieme al progetto ospite "A Pa" celebra la figura di Pasolini a 100 anni dalla nascita.


NOTE Intervento archiviato