I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il polo culturale ‘Le Scuole’ è la biblioteca e la pinacoteca del Comune di Pieve di Cento e dell’Unione Reno Galliera.

Allestito negli spazi di un elegante edificio di inizio Novecento, ex sede delle scuole elementari comunali, è un luogo del conservare e del valorizzare il patrimonio librario, archivistico e artistico; è un luogo del sapere, del conoscere e del fare, dello studio e della bellezza, dell’incontro e del confronto.

Qui mettiamo insieme persone, proposte, informazioni, progetti, sfide e idee per generare comunità. Qui avviene l'integrazione culturale tra passato, presente e futuro.

‘Le Scuole’ è la biblioteca comunale dentro la pinacoteca civica, e viceversa. È laboratori, presentazioni, letture, attività con le scuole, mostre, conferenze. È il luogo dove la conoscenza trova una casa, dove la tradizione viene custodita con cura e condivisa con chi desidera conoscerla. Una casa per gli artisti del passato e per gli artisti di oggi e di domani.

La biblioteca è dotata di un patrimonio di circa 28 mila volumi a scaffale aperto, di un fondo antico proveniente dall'antica Casa con annesse Scuole pubbliche dei Padri Scolopi, degli archivi storici comunali, dell’archivio notarile, dell’antico Ospedale, della Banda ottocentesca e di due archivi personali, di monsignor Angelo Gessi e di Roberto Roversi. Si connota per la propria offerta di libri d'arte, derivante sia dalla naturale propensione della città di Pieve alla valorizzazione artistica e museale, sia dalle donazioni di Graziano Campanini e di Maria Gioia Tavoni.

La pinacoteca intitolata a Graziano Campanini prende per mano il visitatore e lo accompagna in un viaggio nel tempo lungo oltre 700 anni, dal 1300 fino ai giorni nostri, raccontando la storia del territorio, dei suoi mecenati, dei suoi collezionisti e dei numerosi donatori che nel corso dei decenni hanno arricchito le collezioni artistiche. Un ampio spazio per le mostre temporanee completa le sale dedicate alla collezione permanente.

Un racconto corale a cui vogliamo aggiungere le voci di tutti voi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Incremento delle attività di valorizzazione del percorso museale in termini qualitativi e quantitativi volto anche al raggiungimento di nuovi target di pubblico. Costante aggiornamento del percorso espositivo, in particolar modo delle sezioni temporanee. Introduzione di nuove tipologie di eventi. Incremento delle attività di marketing e della disponibilità del bookshop museale. Formazione di personale specializzato anche per attività didattiche dedicate ai bambini e agli adulti.