I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Spring Attitude Festival nasce a Roma nel 2010 come festival multidisciplinare, di musica elettronica, arte digitale, performance dal vivo, video arte e nuove tendenze generazionali e nel corso degli anni, ha vissuto una continua evoluzione che lo ha portato a imporsi come uno dei festival più importanti del territorio nazionale, andando incontro alle nuove tendenze in tema musicale e digitale e trasformandosi in un festival “del contemporaneo”, in uno spazio di alfabetizzazione per giovani e adulti sulle nuove tendenze dell’arte digitale, della musica e dell’interdisciplinarietà, in un luogo di scambio di competenze per artisti e manager culturali.

Confrontando diverse realtà, nazionali ed internazionali, nonché diverse interpretazioni della musica elettronica e sperimentale e dell’arte digitale, Spring Attitude è andato sempre più allargando i confini della sua proposta artistica attraverso contaminazioni con lamusica indie ed’avanguardia. Da sempre poi, Spring Attitude è una fucina di scoperta di nuovi talenti del contemporaneo: giovani artisti, non solo legati alla musica, hanno trovato nel festival l’occasione per esibirsi di fronte ad un pubblico che da sempre è attento e curioso al nuovo e che di anno in anno continua a crescere toccando cifre impensabili.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 150.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Un ultimo scorcio d’estate per vivere le migliori sonorità della musica elettronica e della scena contemporanea, pop e indie, prima dell’arrivo dell’autunno. Torna Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea giunto alla sua dodicesima edizione che si svolgerà il 23 e 24 settembre a Roma negli Studi di Cinecittà. Una location fortemente simbolica e suggestiva che l’anno scorso ha ospitato e incantato oltre 16.500 persone, registrando il tutto esaurito.

Un appuntamento - da oltre dieci anni - ormai imperdibile e sempre più consolidato, per una manifestazione capace di intercettare le tendenze del momento e allo stesso tempo di scoprirne di nuove, da sempre attenta alle contaminazioni tra generi e stili. Non è un caso quindi che il nome dell’edizione 2023 sia Naturae, plurale latino che rappresenta e identifica le diverse anime del festival, sia musicali che artistiche. Spring Attitude come luogo del possibile quindi, e casa di una pluralità di voci, di persone, suoni e atmosfere che da sempre abitano il festival e che in esso coesistono felicemente.

Headliner dell’edizione 2023 sono: Moderat, il trio tedesco tra i più esaltanti della scena elettronica dell’ultimo decennio con il loro ultimo album di successo MORE D4TA; la dj sudcoreana di base a Berlino Peggy Gou, già incoronata tra le divinità dell’elettronica; e i Verdena, reduci dal trionfo del loro ultimo album Volevo Magia e un tour quasi tutto sold-out.

A loro si aggiungono i ritmi acid house e le atmosfere mediorientali del duo francese Acid Arab e le sonorità magnetiche ed evocative di Bluem, al secolo Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda di base a Londra in uscita a maggio con il nuovo album nou. Ancora, ecco sul

palco i Bud Spencer Blues Explosion, duo alt-rock fondato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio; e il dj e producer tedesco Christian Löeffler.
La contaminazione tra cantautorato, elettronica, jazz e influenze partenopee sono gli ingredienti dei Fuera; mentre le visioni psichedeliche elettroniche e minimaliste caratterizzano il sound di HVOB, ovvero Her Voice Over Boys, duo elettronico fondato da Anna Müller e Paul Wallner di base a Vienna, lanciato dal famoso producer Oliver Koletzki. Il ritorno di Meg con il suo ultimo album Vesuvia; e l'enfant prodige della nuova musica italiana Tutti Fenomeni per l’unica data estiva del suo Antidoto alla morte tour in cui presenterà i brani dell’ultimo album Privilegio raro insieme a quelli di Merce Funebre, sono i primi undici nomi annunciati per l’edizione 2023 del festival.