I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La missione principale di Icarus Ensemble è quella di promuovere e valorizzare Icarus vs Muzak, un ensemble di giovani strumentisti molto attivi in ambito internazionale nella musica di ricerca. La necessità di un ascolto consapevole è implicita nel nome stesso poichè Muzak, industria statunitense produttrice di musica di mercato, è diventata sinonimo di musica di consumo. La proposta di IvM è rivolta principalmente all'inclusione, al recupero di tradizioni popolari, al confronto fra culture e all’utilizzo di nuove tecnologie. Il primo progetto:“Storie dell’Appennino” nasce dalla collaborazione con alcune istituzioni di grande rilevanza come il Parco Nazionale dell’Appennino, il Comune di Castenovo ne’ Monti e tre cooperative sociali che sono diventate modelli virtuosi all’interno del complesso montano. Si focalizza sul territorio dell’Appennino reggiano, area interna svantaggiata perché fortemente spopolata e per la mancanza di infrastrutture. La proposta di IvM intende valorizzare gli aspetti socio-culturali con progetti mirati per ridare alla popolazione un forte senso di appartenenza. Mediante il proprio network di partner internazionali IvM lavorerà alla creazione di opere appositamente pensate per i luoghi tramite residenze artistiche che permettano ai partecipanti di utilizzare ed elaborare digitalmente immagini e suoni del territorio. Verrà proposta una nuova versione di Experimentum Mundi di G. Battistelli in cui sulla scena verrà portata la comunità montana. La partitura è infatti scritta per lavoratori artigiani che la eseguono con l'utilizzo dei loro strumenti di lavoro. Il progetto Combattimenti, riscoperta di elementi storico-naturalistici nasce dalla rilettura del poema eroicomico La secchia rapita del Tassoni. Si tratta di una  rilettura di teatro di strada in cui pubblico ed ascoltatori si mescolano. L’aspetto dell’integrazione viene sviluppato dalla collaborazione con un’importante istituzione da sempre sensibile alle problematiche sociali: il Centro Sociale Rosta Nuova. Il progetto Solitudini si rivolge a persone fragili. Sono concerti realizzati da 1-2 esecutori all’interno di abitazioni in cui vivono anziani e persone con disabilità. Questi microconcerti, diventeranno un appuntamento fisso all’interno della programmazione con il quartiere. La ricerca di un dialogo con le arti, iniziato nel’18 all’interno dell’Accademia di Brera, continua con le istituzioni. La collaborazione con il Liceo artistico Chierici iniziata con la creazione di un podcast continua con una convenzione per la divulgazione dei linguaggi multimediali. Le nuove tecnologie saranno oggetto di una serie di concerti di cui uno a Bologna, all’interno del festival Exitime in collaborazione con Fontanamix. Continuerà anche il tutoraggio di musicisti di MusikFabrik. Oggetto di riscoperta e valorizzazione saranno anche alcuni luoghi di interesse artistico della città di Reggio Emilia. Sono in programma concerti in spazi esterni come chiostri o cortili.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 3.500,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

WORKING CLASS (Operapaese per Castelnovo ne' Monti), un’ operazione audace di teatro musicale che porta sulla scena dei veri artigiani e i loro utensili per dar vita a un mondo di suoni e di gesti oggi in via d’estinzione.
Una proposta che nasce dal desiderio di mettere in relazione e valorizzare le attività del territorio coinvolgendo un’ampia comunità di persone per la realizzazione di uno straordinario evento musicale.
I protagonisti sono sedici artigiani dell’Appennino emiliano, cinque voci femminili naturali, un ensemble giovanile, Icarus ensemble, un percussionista, Nicola Raffone, un attore, Pierluigi Tedeschi, e il creatore dell'opera, Giorgio Battistelli.
Aiutaci a realizzare il nostro progetto: noi ti aspetteremo, insieme al compositore, per immergerci nella comunità e negli antichi mestieri dell’Appennino!

31 agosto 2024 - WORKING CLASS (Operapaese per Castelnovo ne' Monti), di Giorgio Battistelli: un’ opera di teatro musicale nata dal rimaneggiamento di "EXPERIMENTUM MUNDI", famosissimo lavoro del compositore, che ha come protagonisti sedici artigiani, cinque voci femminili naturali, nove musicisti e un attore.

La performance si inserisce nella cornice di "Storie dell'Appennino", un percorso all'interno del già noto festival "L'uomo che cammina" a cura del comune di Castelnovo nè Monti.

"Storie dell'Appennino" avrà luogo il 5 e 6 luglio con appuntamenti diffusi nell'area dell'Appennino reggiano, per poi concludersi con l'evento "Experimentum Mundi" il 31 di Agosto.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

 I fondi sono stati spesi per il sostegno all'attività concertistica per compensi di consulenza per la realizzazione del progetto Brundibar per le scuole e per la cittadinanza in occasione del giorno della memoria per le vittime dell'Olocausto. La documentazione delle attività attraverso riprese video e la comunicazione degli eventi e dei concerti del periodo di riferimento è un capitolo di spesa fondamentale. I programmi del periodo di riferimento sono collegati a collaborazioni ed eventi ospitati di Dedalo Ensemble, Fontanamix e tra gli eventi prodotti Anamorfosi, con ultimo pezzo commissionato a Sciarrino del quale è stato prodotto un CD con etichetta Kairos. L' ensemble ha programmato concerti per le scuole e alcuni concerti di percussioni denominati Combattimenti.


NOTE Intervento archiviato