Attività principali dell'istituzione
Il Centro Teatrale Da Ponte nasce giuridicamente nel 2021, ma fonda le sue radici nel progetto Accademia Lorenzo Da Ponte, nata a Vittorio Veneto nel 2012.
L’attività del Centro sarà indirizzata ad accrescere il benessere delle comunità di riferimento attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti di utilità sociale indirizzati verso le principali aree di intervento: Arte, attività e beni culturali; Attività di rilevante valore sociale.
Creare bellezza richiede fatica, capacità, studio, sensibilità, ascolto e attenzione. Nella ricerca della bellezza non c’è spazio per la violenza, l’arroganza, il razzismo, il sessismo. C’è solo generosità, verso il prossimo, ma soprattutto verso se stessi.
L’obiettivo finale è, tuttavia, quello di promuovere l’idea della cultura italiana agli italiani stessi, spingendoli ad aprirsi a qualcosa di più grande, a scoprire il bello sotto infinite forme e sfaccettature.
É con questi intenti che il Centro si inserisce e si trova ad operare nel contesto culturale e sociale di Vittorio Veneto e nel territorio della regione Veneto, ricco di teatri e di tradizione teatrale. Il patrimonio culturale-teatrale che nei secoli il territorio ha sviluppato e acquisito è la base da cui attingere per portare la popolazione a teatro, soprattutto quella più giovane.
Ricco di filoni è il progetto del Centro che vede:
LA PROSA TRA RIVISITAZIONE E INNOVAZIONE
Uno studio denso e suggestivo, metodologicamente sicuro nella ricchezza e varietà di temi, che offre al pubblico di oggi un’illuminante prospettiva della drammaturgia classica. Un teatro che parli di noi, del nostro tempo, delle nostre relazioni, dei nostri scontri e incontri, dei nostri dubbi ed emozioni. Le produzioni Cyrano De Bergerac, Il re muore e Moby Dick sviluppano questo filone.
WOMEN IN ACTION, IL CAPOVOLGIMENTO
Storicamente il teatro è sempre stato considerato un luogo maschile, sia per quanto riguarda la parte recitativa che per quella registica. Il Centro si propone di portare alla luce temi che riguardano la donna, la sua storia, le sue storie.
DRAMMATURGIE ORIGINALI
Parlare di teatro contemporaneo non vuole assolutamente dire parlare di drammaturgia contemporanea. Dalla sua nascita il teatro è sempre stato quell’oggetto di comunicazione che è riuscito, meglio di altri, a mescolare elementi fondamentali del vivere e del relazionarsi dell’uomo e della donna.
IL TEATRO PER FAMIGLIE: INSEGNARE AD IMPARARE
L’interpretazione fatta da attori in carne ed ossa mira a restituire una versione che stimoli l’interesse, intrattenga e, al contempo, lasci libero spazio alle riflessioni e interpretazioni personali. Privi di edulcorati adattamenti, i testi vengono restituiti con un codice ed un linguaggio che non li banalizzi e dia ampio spazio a ciò che da essi scaturisce. Il piccolo principe, Canto di Natale, Mago di Oz sono un esempio dei vari testi esplorati.
Da marzo 2022 il Centro è affidatario del "Teatro Lorenzo Da Ponte” della città di Vittorio Veneto.