Attività principali dell'istituzione
La Fondazione Entroterre si occupa di sviluppo territoriale e innovazione sociale attraverso l’ideazione e realizzazione di progetti culturali.
Il valore fondante è la sostenibilità sociale, ambientale ed economica applicata a tutti i campi della vita.
L’azione della Fondazione viene definita attraverso processi di individuazione e analisi dei bisogni sociali e culturali dei territori.
Individuiamo i bisogni attraverso la relazione con gli stakeholder territoriali in tavoli di lavoro locali, e costruiamo processi condivisi tra pubblico e privato per soddisfarli.
La strategia è creare reti sinergiche capaci di valorizzare le risorse dei territori. Le connessioni sono orientate a sostenere i componenti della rete nella massima espressione del proprio potenziale, con la finalità di contribuire al bene comune.
La cultura è lo strumento per creare e rafforzare comunità basate su valori condivisi, mettendo in campo azioni per l’inclusione, la rigenerazione sociale, la partecipazione.
La Fondazione sperimenta un modello culturale che unisce pubblico e privato nella definizione di prospettive di sviluppo territoriale, basate sulle reali necessità delle comunità.
Il Comitato di indirizzo della Fondazione traduce l’analisi dei bisogni emersi a livello locale in progetti culturali, disegnati in coprogettazione con il network di partner locali, aziende, organizzazioni culturali, istituzioni.
La partecipazione nel comitato di voci accademiche ed esperti dei diversi campi permette di lavorare con un approccio scientifico alla progettazione culturale, in cui la misurazione di dati raccolti e di impatti generati assume un ruolo fondamentale. Questo approccio unito al contatto con il livello locale permette al Comitato di avere una lettura reale delle necessità territoriali e orientare di conseguenza i progetti attuativi.
I progetti culturali sono gli strumenti che la Fondazione mette in campo per raggiungere gli obiettivi che si definiscono nel corso di questo lavoro, in un flusso dinamico di creazione e consolidamento di relazioni e di progetti, tenendo come punto fermo il concetto di cultura come creazione di valore.
Siamo convinti che la sostenibilità e la stabilità dei processi debbano essere sostenuti dall’efficienza della struttura. Ecco perché ci ispiriamo alle dinamiche imprenditoriali, orientate alla funzionalità e al risultato, per un nuovo modo di perseguire obiettivi sociali e culturali.
Sperimentiamo modelli che possano essere replicabili, e che possano andare a vantaggio dell’intero sistema.
La Fondazione è un punto di contatto tra mondi e sistemi diversi, come cultura e impresa, pubblico e privato. L’anello di congiunzione che fa dialogare i bisogni dell’uno e dell’altro, trovando soluzioni che portino vantaggio comune in un’ottica di sostenibilità globale. Entroterre armonizza le parti, amplifica le potenzialità per farle brillare, accelera i processi.
Ci mettiamo al servizio della comunità, dell’ecosistema di cui siamo parte e che contribuiamo a definire.