I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Da  più di vent'anni l'Associazione Musicale Estense organizza, quale sua principale attività, il Festival Grandezze & Meraviglie. Si tratta del più longevo festival di musica antica della regione Emilia Romagna, riconosciuto in Italia e all'estero tra le manifestazioni più articolate e innovative di questo genere, rivolte espressamente al repertorio antico (dal Medioevo al primo Ottocento), proposto con strumenti e prassi esecutive dell’epoca. Il Festival è nato in occasione dalle celebrazioni di "Modena capitale", anniversario del trasferimento della corte estense da Ferrara a Modena (1598-1998). Nel 2000 si è costituita l'Associazione Musicale Estense per dare continuità alla manifestazione. Citando le motivazioni del Premio Abbiati per la Musica (2008), il Festival “deve la sua notorietà alla volontà di coniugare la divulgazione dei repertori antichi e barocchi europei con la valorizzazione del patrimonio musicale estense (in particolare quello delle Raccolte Ducali) in una programmazione affidata a complessi di ricercata autorevolezza, inquadrata in un contesto interdisciplinare e diffusa sul territorio”.

Fin dai suoi inizi, l'Associazione vanta collaborazioni con le principali istituzioni culturali e formative di musica antica, a livello nazionale e internazionale, oltre che il sostegno di fondazioni bancarie e istituzioni pubbliche. Essa ricopre inoltre un ruolo attivo all'interno del REMA (Réseau Européen de Musique Ancienne - European Early Music Network), di cui è membro fondatore.  Nei suoi 22 anni di vita, l'Associazione ha organizzato oltre 500 eventi, tra concerti, lezioni concerto e conferenze. Grazie alla partecipazione del Festival a diverso titolo a produzioni musicali, ad oggi 35 cd e dvd portano il marchio di Grandezze & Meraviglie. Tra le attività collaterali dell'Associazione vi è infine il ciclo di conferenze I Linguaggi delle Arti, declinato ogni anno su un tema diverso e comprendente incontri e conferenze a carattere multidisciplinare, capaci di spaziare tra musicologia, arte, economia, storia, cinematografia ecc. A completare l'offerta formativa e culturale, l'Associazione propone alle scuole primarie e secondarie della provincia di Modena incontri con musicologi, lezioni concerto e veri e propri concerti dedicati a un pubblico di giovani e giovanissimi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 170.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto Grandezze & Meraviglie 2024 - XXVII Festival Musicale Estense, contraddistinto dalla varietà e dalla novità dei repertori presentati, comprenderà almeno 20 concerti (a Modena, Vignola, Sassuolo), diverse occasioni di divulgazione musicale rivolte ai giovani e ai bambini e una serie di incontri interdisciplinari.

"Grandezze & Meraviglie - Festival Musicale Estense" dal 1998 diffonde il repertorio musicale antico e barocco, con proposte anche rare, spesso rivolta alla valorizzazione delle raccolte estensi, dando rilievo internazionale alla plurisecolare tradizione musicale del territorio. La musica è inquadrata nel suo contesto stilistico e storico-culturale e architettonico, nella prospettiva che divenga patrimonio comune, con una sua valenza identitaria, riconosciuta con le sue singolarità tra le espressioni della coscienza culturale locale ed europea. Tra i più longevi festival italiani, è l'unico nella regione a proporre regolarmente questo repertorio.

La forte connotazione territoriale, l'alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno e la valorizzazione di giovani talenti sono i tratti che rendono il Festival unico nel suo genere. Nelle 26 edizioni precedenti, il Festival ha organizzato oltre 480 eventi concertistici, 134 incontri interdisciplinari, decine di lezioni-concerto, percorsi e incontri con le scuole. Il Festival ha partecipato a diverso titolo alla produzione di 35 CD e DVD. Grandezze & Meraviglie vanta inoltre collaborazioni con le principali istituzioni culturali di musica antica, a livello nazionale e internazionale

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

"Grandezze & Meraviglie - Festival Musicale Estense" è impegnato da venticinque anni nella promozione del repertorio musicale antico e barocco, con un’attenzione particolare riservata alle raccolte estensi. Il Festival opera per dare rilievo locale e internazionale alla plurisecolare tradizione musicale del territorio, inquadrata nel suo contesto storico-culturale e architettonico, nella prospettiva che divenga patrimonio comune, con una sua valenza identitaria, riconosciuto con le sue singolarità tra le espressioni della coscienza culturale locale ed europea. Tra i più longevi festival italiani, è l'unico nella regione a proporre regolarmente questo repertorio.

La forte connotazione territoriale, l'alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno e la valorizzazione di giovani talenti sono i tratti che rendono il Festival unico nel suo genere. Nelle 25 edizioni precedenti, il Festival ha organizzato oltre 460 eventi concertistici, 127 incontri interdisciplinari e decine di lezioni-concerto. Nel corso della sua storia, il Festival ha partecipato a diverso titolo alla produzione di 35 CD e DVD. Grandezze & Meraviglie vanta inoltre collaborazioni con le principali istituzioni culturali di musica antica, a livello nazionale e internazionale.

Il programma di Grandezze & Meraviglie 2023 - XXVI Festival Musicale Estense, contraddistinto dalla varietà e dalla novità dei repertori presentati, comprende 21 concerti (15 a Modena, 3 a Vignola, 3 a Sassuolo), tra cui diverse occasioni rivolte ai giovani e ai bambini, e 7 incontri interdisciplinari.


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

"Grandezze & Meraviglie - Festival Musicale Estense" è impegnato da venticinque anni nella promozione del repertorio musicale antico e barocco, con una predilezione per le raccolte estensi. Il Festival opera per dare rilievo locale e internazionale alla plurisecolare tradizione musicale del territorio, inquadrata nel suo contesto storico-culturale e architettonico, nella prospettiva che divenga patrimonio comune, con una sua valenza identitaria, riconosciuto con le sue singolarità tra le espressioni della coscienza culturale locale ed europea. Tra i più longevi festival italiani, è l'unico nella regione a proporre regolarmente questo repertorio. 

La forte connotazione territoriale, l'alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno e la valorizzazione di giovani talenti sono i tratti che rendono il Festival unico nel suo genere. Nelle 24 edizioni precedenti, il Festival ha organizzato oltre 440 eventi concertistici, 119 incontri interdisciplinari e decine di lezioni-concerto. Nel corso della sua storia, il Festival ha partecipato a diverso titolo alla produzione di 35 CD e DVD. Grandezze & Meraviglie vanta inoltre collaborazioni con le principali istituzioni culturali di musica antica, a livello nazionale e internazionale. 

Il programma di Grandezze & Meraviglie 2022 - XXV Festival Musicale Estense comprende 21 concerti - dei quali 15 a Modena, 3 a Vignola, 2 a Sassuolo e 1 a Montese - e 9 incontri interdisciplinari. La programmazione vede la partecipazione di musicisti altamente qualificati, al fianco di giovani emergenti, individuati fra i più rigorosi professionisti per approccio stilistico. La proposta musicale si contraddistingue per la varietà e la novità dei repertori presentati, che includono alcune prime nazionali. A Modena si sperimenta, infine, una nuova iniziativa: 3 concerti, sotto l'insegna "0-12 Musica Familiare", saranno dedicati al pubblico della prima infanzia, in collaborazione con la Scuola primaria Cittadella.


NOTE Intervento archiviato