I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Sacello della Madonna è situato in prossimità del Passo della Corona, adiacente alla viabilità esistente, il Passo citato venne progettato nel 1844 e realizzato nel 1896, per permettere il transito verso la vallata dei Laghi, favorendo il collegamento con i paesi presenti sul versante ovest di Tarzo. In origine si doveva realizzare una galleria ma si decise per uno scavo a cielo aperto e la strada venne inaugurata nel 1898.
In origine, in prossimità del centro dello scavo citato era presente un piccolo altare dedicato alla Madonna e realizzato nel 1714 da Zuanne del Zotto. Il Sacello attuale lo sostituisce, quest’ultimo venne dedicato alla Madonna di Lourdes, in coerenza le apparizioni in terra francese.
Il Sacello della Madonna ha un impianto classico, a pianta esagonale, una struttura rialzata e dotata da muratura continua che forma un’apertura caratterizzata da colonne sormontate da capitello con ordine ionico, e lungo la parete interna della muratura citata lo spazio è scandito da lesene con finitura “a marmorino”. Il materiale lapideo presente proviene dalle cave di Fregona – Grotte del Caglieron, un pietra arenaria locale, e pezzature di un’altra tessitura lapidea locale si accostano alla prima.
La cupola è rivestita in lamina di piombo.

Informazioni sullo stato della conservazione

La struttura edilizia attualmente si presenta in grave stato di degrado: è stato necessario delimitare l’ambito su cui insiste tale manufatto in quanto sono cadute porzioni di intonaco facenti parte della cornice interna su cui si imposta la volta di copertura. Tale situazione è innescata dalle abbondanti infiltrazioni d’acqua provenienti dalla copertura, le quali hanno imbibito tutta la struttura muraria perimetrale del sacello, comportando, con il fenomeno di gelo/disgelo, il distacco della finitura esterna/interna con caduta di intonaco.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il Sacello della Madonna è situato in prossimità del Passo della Corona, adiacente alla viabilità esistente

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento da realizzare si può sostanzialmente riepilogare nelle seguenti macro categorie:

  1. Rimozione degli intonaci gravemente danneggiati non recuperabili
  2. Lievo di tutta la tinteggiatura sintetica presente
  3. Rimozione dell’intonaco cementizio
  4. Sostituzione della lamina in piombo della copertura e della linea di gronda e relativi scarichi/doccioni con materiale analogo, in quanto quello esistente non garantisce più la funzione di tenuta date le problematiche emerse
  5. Sistemazione della croce in metallo sommitale alla copertura, con verifica del fissaggio e trattamento anti corrosivo
  6. ifacimento degli intonaci rimossi secondo la composizione e modalità di applicazione rilavata da quelli originali, riproponendo la finitura originale sia esternamente che internamente il Sacello, definita da un supporto di sabbia e calce con velatura di calce finale
  7. Restauro e rifacimento della finitura originale interna ed esterna ove ancora presente
  8. Restauro degli elementi pittorici presenti nell’intradosso della cupola
  9. Restauro degli elementi lapidei, previa pulitura, consolidamento, stuccatura
  10. Ricostruzione degli elementi cornice caduti secondo disegno e dimensione originale
  11. Sistemazione del serramento che delimita la nicchia in cui è collocata la statua della Madonna
  12. Manutenzione ai cancelli in metallo presenti
  13. Manutenzione della pavimentazione interna attuale