Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Sacello della Madonna è situato in prossimità del Passo della Corona, adiacente alla viabilità esistente, il Passo citato venne progettato nel 1844 e realizzato nel 1896, per permettere il transito verso la vallata dei Laghi, favorendo il collegamento con i paesi presenti sul versante ovest di Tarzo. In origine si doveva realizzare una galleria ma si decise per uno scavo a cielo aperto e la strada venne inaugurata nel 1898.
In origine, in prossimità del centro dello scavo citato era presente un piccolo altare dedicato alla Madonna e realizzato nel 1714 da Zuanne del Zotto. Il Sacello attuale lo sostituisce, quest’ultimo venne dedicato alla Madonna di Lourdes, in coerenza le apparizioni in terra francese.
Il Sacello della Madonna ha un impianto classico, a pianta esagonale, una struttura rialzata e dotata da muratura continua che forma un’apertura caratterizzata da colonne sormontate da capitello con ordine ionico, e lungo la parete interna della muratura citata lo spazio è scandito da lesene con finitura “a marmorino”. Il materiale lapideo presente proviene dalle cave di Fregona – Grotte del Caglieron, un pietra arenaria locale, e pezzature di un’altra tessitura lapidea locale si accostano alla prima.
La cupola è rivestita in lamina di piombo.
Informazioni sullo stato della conservazione
La struttura edilizia attualmente si presenta in grave stato di degrado: è stato necessario delimitare l’ambito su cui insiste tale manufatto in quanto sono cadute porzioni di intonaco facenti parte della cornice interna su cui si imposta la volta di copertura. Tale situazione è innescata dalle abbondanti infiltrazioni d’acqua provenienti dalla copertura, le quali hanno imbibito tutta la struttura muraria perimetrale del sacello, comportando, con il fenomeno di gelo/disgelo, il distacco della finitura esterna/interna con caduta di intonaco.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il Sacello della Madonna è situato in prossimità del Passo della Corona, adiacente alla viabilità esistente