DESCRIZIONE INTERVENTO
Nato come “Fringe” nelle prime due edizioni (2017 e 2018), quella che era una sperimentazione nel panorama dei festival del paese ha avuto negli anni un successo di pubblico e di critica tale da portarlo tra i primi festival d’Italia. Punti di forza del progetto sono la prevalente gratuità degli eventi, la policentricità del festival che coinvolge più di 10 location durante due settimane (dal 6 al 15 settembre) di intensissima programmazione, la partecipazione di star internazionali unitamente agli artisti del territorio.
In un contesto in continuo mutamento il Firenze Jazz Festival si propone come una piattaforma in grado di unire la comunità artistica toscana ai grandi protagonisti del jazz italiano ed internazionale, i locali di Firenze al mondo culturale fiorentino, Oltrarno e diverse location di grande bellezza ma relativamente poco conosciute ad essere riscoperte grazie ad un programma di respiro internazionale.
La filosofia di base del Festival è infatti quella di superare l’evento effimero e la sola esibizione di grandi artisti internazionali in favore di un percorso che punti a coinvolgere realtà diverse, sostenere giovani artisti ed organizzatori, mettere in comunicazione soggetti ed esperienze del territorio con le buone prassi internazionali.
Il Firenze Jazz Festival è un progetto policentrico, multistage e di rete civica che coinvolge più di 20 soggetti e partner diversi. È dotato di proposte fortemente innovative, volte ad offrire performances spettacolari e memorabili. Installazioni imprevedibili, light design, location ogni volta inusuali ed affascinanti.
Grazie ad una cabina di regia volta a coinvolgere diversi organizzatori culturali e personalità di primo piano nel panorama culturale fiorentino, il FJF è riuscito negli anni ad aumentare location e numeri al fine di vedere la comunità artistica di Firenze attivarsi e divenire protagonista del rilancio turistico ed economico della Città.
Diversi locali, ristoranti, vie e piazze di Firenze diverranno luogo per concerti, approfondimenti e performances organizzate assieme a realtà fiorentine ed internazionali, sviluppando un know how diffuso volto a rafforzare un tessuto culturalmente attivo sia nella fruizione culturale, sia nell'organizzazione di eventi e proposte.
Nella sua edizione 2023 il Festival intende sviluppare una programmazione volta a portare a Firenze nomi di impatto internazionale, valorizzando Piazza del Carmine come sede del suo main stage, luogo già utilizzato dal Festival prima della pandemia.Grazie all’uso di diverse location storiche della Città, il FJF intende rafforzare ancora di più, nella comunicazione ma anche attraverso precise scelte di direzione artistica, un lavoro di storytelling urbano volto a conoscere gli spazi che si andranno ad attivare.