Attività principali dell'istituzione
ariaTeatro esiste dal 2007 e da allora è attiva sul territorio trentino e italiano con delle proposte che si rinnovano costantemente. Mantenendo il fermo intento della divulgazione culturale amiamo sperimentarci in nuove sfide, producendo spettacoli e accompagnando il nostro pubblico in percorsi di crescita.
Ci siamo reinventati più volte sviluppando nuove proposte e ampliando i nostri orizzonti. Siamo partiti da un piccolo spazio teatrale di meno di 100 posti e ora gestiamo il Teatro Comunale di Pergine e il Teatro di Meano. Dopo aver perso il nostro regista e mentore, Riccardo Bellandi, in un tragico incidente e ci siamo riscoperti registi, siamo passati dal mettere in scena testi teatrali classici fino a trovare la nostra identità nelle scritture di drammaturgie originali adattando testi della letteratura moderna e attingendo a personaggi e artisti che ci hanno ispirato, abbiamo stretto legami con artisti di altre nazioni e altre culture portando in Italia testi mai tradotti prima in italiano. Abbiamo assistito all'arrivo della pandemia inizialmente, come tutti, con disorientamento per poi rapidamente cercare delle soluzioni che si adattassero alla situazione.
Non amiamo stare fermi e consideriamo un dovere rispondere alle necessità della nostra comunità.
Ogni volta agiamo con fantasia e metodo. Amiamo stupire il nostro pubblico con proposte sempre nuove e stimolanti, ma sappiamo non farci sopraffare dalle nostre stesse idee. Per riassumere con le parole di Mark Twain: “Solitamente mi ci vogliono tre settimane per preparare un valido discorso improvvisato”.
www.ariateatro.it
www.teatrodipergine.it
www.teatrodimeano.it