Attività principali dell'istituzione
Ha compiuto 43 anni il BTT- Balletto Teatro di Torino, quasi mezzo secolo di danza, di ricerca continua, sperimentazione, relazioni e collaborazioni. La compagnia, fondata nel 1980 da Loredana Furno che fino al 2016 ne detiene la direzione artistica, opera sul territorio nazionale e internazionale ed è particolarmente attiva a Torino, dove è riconosciuta come punto di riferimento e organismo stabile di produzione, formazione e promozione della danza, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino.
Oggi la compagnia è composta da cinque danzatori/trici (di cui 4 Under 30) stabili, ognuno dei quali porta le proprie esperienze internazionali, arricchendone il profilo artistico.
Dopo i primi storici vent’anni e la decennale collaborazione con Matteo Levaggi, coreografo stabile capace di offrire alla compagnia un’identità forte e riconoscibile, dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendosi ad importanti autori nazionali ed internazionali come Itzik Galili, Antonello Tudisco, Marco de Alteriis, Yin Yue, Andrea Costanzo Martini, Ella Rothschild, Laura Domingo Agüero e ancora Jye-Hwei Lin, José Reches, Renata Sheppard, Matteo Marziano Graziano, Nicoletta Cabassi, Manfredi Perego, Simona Bertozzi, Silvia Gribaudi, Alessio Maria Romano e Mauro de Candia e Carlo Massari.
Nel 2017 la direzione artistica viene affidata a Viola Scaglione che adotta un approccio aperto ed inclusivo, in dialogo orizzontale con i danzatori della compagnia e con gli artisti coinvolti nelle varie creazioni, stimolando processi di gruppo fortemente radicati nella fusione tra percorsi di crescita personale e di evoluzione artistica. Amplia inoltre la ricerca artistica del BTT ai generi ibridi della danza in digitale, della performance contemporanea e del teatro musicale sperimentale.