Attività principali dell'istituzione
L'Associazione culturale Archivio Musicale Guido Alberto Fano Onlus nasce su iniziativa di Vitale Fano e Adriana Sartorio il 31 agosto 2003 a Venezia, e ha come primi consiglieri il musicologo Marco di Pasquale (scomparso nel 2021) e il compositore Paolo Furlani. La sede viene stabilita a Venezia, nel luogo in cui si trova il fondo musicale del compositore, notificato nel 2007 di «interesse storico particolarmente importante» dalla Sovrintendenza archivistica per il Veneto, e di interesse locale dalla Regione Veneto.
Lo scopo dell'associazione è favorire la conservazione, la catalogazione e lo studio delle fonti musicali e biografiche di Guido Alberto Fano, la promozione e la divulgazione della conoscenza della sua figura e della sua opera attraverso l'organizzazione di attività di ricerca, di esecuzione, editoriali e didattico-musicali.
Dal 2007 l'Archivio Fano ha organizzato regolarmente cicli di concerti di musica da camera a Venezia, al Teatro La Fenice, all'Ateneo Veneto, alla Fondazione Giorgio Cini, a Palazzo Marin, al Chiostro di San Nicolò del Lido. Da circa dieci anni l'associazione è gemellata con la Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi di Padova e collabora all'organizzazione di concerti a Padova al Teatro Verdi, all'Auditorium Pollini, all'Auditorium San Gaetano, alla Sala della Carità e a Palazzo Sambonifacio.
Grazie all'attività dell'associazione la musica di Fano è stata interpretata da grandi nomi del concertismo internazionale come Aldo Ciccolini, Rocco Filippini, Shlomo Mintz, il Quartetto Arditti, Bruno Canino, Michele Campanella, Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Maurizio Baglini, Giuseppe Albanese, Silvia Chiesa, Alessandro Carbonare, Domenico Nordio, Enrico Dindo, Alain Meunier, Daniele Callegari, Andrea Bacchetti, Maria Pia Piscitelli, Sara Mingardo, Carmela Remigio, Silvia Frigato, Susanna Rigacci, Gabriele Gorog, il Quartetto di Venezia, il Quartetto di Cremona, Danilo Squitieri, Enzo Oliva, Ettore Pagano, la London Philharmonic Orchestra, ecc.
Oltre all'attività esecutiva l'Archivio Fano ha promosso incisioni discografiche ed edizioni musicali. della musica di Fano, e dal punto di vista editoriale cura l'edizione delle sue musiche. Nel 2017 la Società editrice di Musicologia ha pubblicato la Fantasia Sonata per violino e pianoforte, curata da Roberto Costa e Filippo Farinelli, e nel 2022 ha preso il via la "Guido Alberto Fano Collection" delle edizioni Curci, la prima collana editoriale dedicata al compositore.
Le prime due uscite sono state l'Ouverture a grande orchestra e il Quartetto in la minore e sono già in fase di preparazione le Sette liriche su poesie di Gabriele d'Annunzio (che saranno incise in un cd dell'etichetta Stradivarius ed eseguite al Teatro La Fenice il 15 ottobre), il Preludio Sinfonico e il Quintetto in do maggiore per pianoforte e archi.