I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Le mura riguardano il borgo che venne costruito intorno al X secolo. Fonti storiche riportano che l’urbanizzazione fu inizialmente confusa, con le strutture abitative e difensive che venivano modificate e costruite a seconda delle esigenze contingenti. Successivamente, a partire dal castello l’insediamento si è sviluppato verso Sud, definendo un paese ben organizzato e conformato come lo si può vedere oggi, con stradine strette e tortuose, chiese con pareti a ridosso di abitazioni, portali in pietra ed un pozzo all’interno delle mura. Gli eventi storici (dominazioni, assedi etc) e naturali (sismi) succedutosi nei secoli non hanno alterato sostanzialmente il carattere del luogo. Si rimanda per ulteriori informazioni specifiche al volume “Il sistema di fortificazioni della Conca Ternana nel Medioevo”, Cinzia Perissinotto, a cura di Claudia Angelelli e Serena
Zampolini Faustini, Fondazione Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, Spoleto 2006. Dal suddetto volume emerge che: "la ricchezza della documentazione farfense consente di verificare l’esistenza di una serie di
toponimi già attestati dall’inizio dell’XI secolo nel circondario di Stroncone, che viene definito castello fin dall’anno 1012…”
Informazioni sullo stato della conservazione
Le mura lungo il lato Ovest, oggetto di vari interventi di restauro e consolidamento, sono in discreto stato di conservazione, mentre quelle lungo il lato Est presentano criticità diffuse in ordine allo stato di manutenzione ed alla vegetazione infestante e, in un tratto, risultano completamente dirute e coperte da uno strato di terreno a seguito di eventi franosi.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Tutti i giorni
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 200.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
PULIZIA MURA: Operativamente sono previsti interventi di taglio e disinfestazione manuale e in casi limitati utilizzo di biocida, utilizzando prodotti che non altereranno il colore della superficie e la patina superficiale di invecchiamento della superficie.
MESSA IN SICUREZZA MURA: L'intervento si svolgerà operativamente con tecnica di ripristino a cuci scuci per garantire i collegamenti e la continuità muraria; Verrà inoltre effettuata una scarnitura profonda dei giunti per permettere un rinzaffo profondo delle connessure con malte compatibili con le esistenti fondamentalmente a base di calce; L'intervento si completerà con la stilatura dei giunti della parte superficiale della parete per mantenerla a faccia vista.
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 70.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il centro storico del capoluogo del Comune di Stroncone presenta un complesso sistema di mura castellane costituito da torri e muri di cinta che lo circondano per la sua quasi totalità. L'Amministrazione comunale sta realizzando un percorso pedonale che una volta terminato consentirà di avere nuovi punti di osservazione sulle mura stesse. Pertanto sarà necessario compiere interventi di manutenzione straordinaria sull'impianto di illuminazione esistente che attualmente risulta insufficiente sia dal punto di vista illuminotecnico nonchè, per la sua vetustà, è anche inadeguato alle nuove esigenze di risparmio energetico.
Tale intervento di manutenzione straordinaria avrà inoltre lo scopo di avere un'illuminazione cofortevole e adatta a garantire e assicurare un adeguato livello di sicurezza ai visitatori e contemporaneamente, consentirà di fruire visivamente di numerosi scorci archietttonici: porte, bastoni, mura medioevali, ecc....