Attività principali dell'istituzione
CURRICULUM DEL SOGGETTO
Linguadoc nasce a Torino nel 1997, è un’associazione che si occupa di promuovere il patrimonio culturale attraverso una politica che sostiene il rispetto e la promozione del diritto della comunità a prenderne parte e a identificarsi.
Promuove l’integrazione sociale e culturale sul territorio attraverso spettacoli teatrali, nuove arti, festival e progetti culturali. Molteplici le attività che realizza:
- Organizzazione di eventi
- Produzione di spettacoli
- Produzione video istituzionali, docufilm
- Corsi di formazioneper aziende, liberi professionisti e studenti.
Dal 2007 organizza il Festival nazionale Luigi Pirandello e il ‘900 che si svolge in diverse province della Regione Piemonte (Torino, Cuneo, Alessandria).
Nella mission di Lingua Doc:
- coinvolgimento di nuovi pubblici
- sperimentazione e contaminazione dei linguaggi artistici
- promozione di iniziative educational.
- sinergie sia con istituzioni del territorio (pubbliche amministrazioni, fondazioni, comunità territoriali, enti del terzo settore) sia con aziende private, per una completa interazione con il territorio e una crescita condivisa e partecipe, cultura e sociale.
Tra le partnership: Comune di Torino e Coazze, Circolo della Stampa, Circolo dei Lettori, RAI, Università eCampus, Università degli Studi di Torino, Museo del Cinema, TFF, Tedacà, Tangram, Accademia dei Folli, Acti Teatro, BTT, Ordine dei Giornalisti Piemonte, Polo del '900, Teatro Stabile di Torino, Fondazione Cesare Pavese, Unione dei Comuni della Val Sangone, Fondazione Piemonte dal vivo, Fondazione Teatro Marenco.
Lingua doc è sostenuta da: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Ministero della Cultura, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di Sanpaolo.