Attività principali dell'istituzione
Zaches Teatro è una Compagnia in cui l'artigianato teatrale si integra con una accurata formalità del corpo del performer e con l'uso delle nuove tecnologie. L'intento è indagare il connubio tra differenti linguaggi artistici: i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, la danza contemporanea o l'acrobatica, la sperimentazione vocale, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo, il video.
Votata alla ricerca di una raffinatezza formale ed espressiva basata sull’uguale cura drammaturgica dell’immagine, del suono, del testo e del movimento, la compagnia aspira a co(m)muovere lo spettatore all’interno del mondo che di volta in volta viene creato. L'immersione prima di tutto emotiva dello spettatore nello spettacolo, aspira a portare il pubblico nel qui ed ora, a renderlo presente a ciò che vive e, in seguito, a spingerlo a riflettere, a criticare, ovvero a distillare un senso personale.
Lo spettatore è uno degli elementi essenziali del rituale teatrale, senza cui lo spettacolo stesso non esiste. E’ lo spettatore dunque a dare senso a ciò che accade sulla scena, senza che questa gli dica cosa pensare. Per questo gli spettacoli della Compagnia rimandano spesso al simbolo e alla metafora o meglio agli archetipi di una cultura universale che si esprime con dirompente forza poetica ed espressiva proprio grazie al teatro di figura.
Gli spettacoli della Compagnia sono infatti tout public, costruiti su più livelli di lettura e adatti a pubblici di età e formazione molto diversa: in ognuno lo spettacolo provocherà emozioni e riflessioni diverse, ma tutti devono poter accedere allo spettacolo stesso, senza limitazioni culturali o linguistiche.