I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Ersiliadanza nasce nel 1987 e Laura Corradi ne è fin dagli inizi coreografa e direttrice artistica.

Dopo fondamentali esperienze artistiche di studio e lavoro durate 5 anni a Parigi, a respirare la nouvelle dance francese degli ultimi anni ‘80 e primi anni ‘90 e, successivamente, a Essen Werden alla Folkwang Hochschule, Università della danza diretta da Pina Bausch, Laura Corradi rientra in Italia e fonda la Compagnia di danza Gruppo Ersilia che confluisce successivamente nella Compagnia Ersiliadanza, le cui produzioni vengono ospitate e coprodotte dai maggiori teatri e festivals di danza in Italia e all’estero.

Da sempre, parallelamente alla creazione di spettacoli, Laura Corradi si occupa di formazione, tenendo stages e seminari in numerose città italiane, in contesti privati o nell’ambito di corsi di perfezionamento e di formazione professionale sostenuti da contributi regionali. 

Oggi Ersiliadanza è soprattutto una compagnia di produzione: ad oggi sono circa 40 le creazioni originali  firmate dalla Corradi per la Compagnia che dal 1997 svolge la sua attività con il sostegno continuativo del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), della Regione Veneto e del Comune di Verona. 

Oltre alla produzione di spettacoli Ersiliadanza organizza eventi e crea contenitori con l’obiettivo di creare rete tra le compagnie di danza italiane ed europee. 

Ha organizzato e gestito dal 2007 al 2018 la sezione danza dell’“Estate Teatrale Veronese”, prestigioso evento sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona nella suggestiva cornice di Cortile Mercato Vecchio.

Dal 2007 al 2018 si è occupata delle scelte artistiche per la sezione di danza invernale della rassegna “L’altro Teatro” del Comune di Verona al Teatro Camploy. 

Dal 2012 ad oggi, ha ideato e gestito la rassegna di danza contemporanea “Ragazzi si danza”, giunta nel 2022 alla 9a edizione, rivolta a bambini e ragazzi delle scuole di Verona e provincia, con il sostegno e Patrocinio del Comune di Verona e degli Uffici Scolastici Provinciali.

Dalla volontà di Ersiliadanza di dare sostegno, voce e rappresentanza ad alcuni giovani coreografi emergenti, è nata recentemente la Rete Ersilia Danza, che vuole favorire il confronto artistico e l’incrociarsi di nuove poetiche e differenti processi di creazione. E’ composta da artisti con background molto diversi, alcuni dei quali già storici interpreti in Ersiliadanza, tutti con un importante talento e con una forte spinta creativa.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 15.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Ragazzi si Danza (RsD) è un progetto a cui ErsiliaDanza è molto affezionata e con cui, negli anni passati, è riuscita a portare a teatro numerosi bambini e ragazzi, in orario scolastico, di scuole primarie e secondarie.

Il progetto ha visto la collaborazione del Comune di Verona, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e il coinvolgimento della Rete Cittadinanza, Costituzione e Legalità, progetto USP che riunisce 56 scuole di Verona e Provincia su progetti educativi.

Nel 2022 RsD compie 9 anni, si lascia alle spalle un 2020 in cui è stato annullato causa emergenza sanitaria e un 2021 con ancora molte difficoltà, e ha bisogno di un sostegno per tornare a vivere e ad entusiasmare allievi e insegnanti.

Gli spettacoli presentati sono introdotti da una presentazione e si chiudono con un dibattito che coinvolge tutti: i giovani spettatori, gli insegnanti, i danzatori, gli organizzatori e i tecnici. Gli spettatori hanno la possibilità di rivolgersi direttamente agli interpreti e ai coreografi con domande sul processo creativo e l’aspetto più artistico, ma anche ai tecnici che raccontano del lavoro prezioso che, dietro alle quinte, precede e segue uno spettacolo. Quando si tratta di bambini gli insegnanti li invitano a produrre una "recensione" dello spettacolo, in forma di tema o di disegni che vengono poi esposti nel foyer del teatro.

RsD ha una finalità educativa: quella di formare un pubblico di giovani e di giovanissimi alla danza contemporanea, ad un linguaggio emozionale in grado di affrontare argomenti vicini al loro vissuto e di liberare energie; quella di sensibilizzare ed educare all’arte e al teatro e far crescere una maggiore confidenza e curiosità rispetto al mondo dello spettacolo dal vivo.

Oltre ai teatri anche i luoghi frequentati dagli studenti, come scuole pubbliche, private e di danza, saranno i luoghi dove mettere in scena gli spettacoli di RsD, utilizzando palestre, aule magne, sale di danza, anche per ovviare a eventuali problemi organizzativi riguardanti i trasporti e gli spostamenti di gruppo