Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
il periodo di edificazione della chiesa si può inscrivere in un arto temporale compreso tra l'800 e il 1100 dc. Il più antico documento che riguarda l'edificio è datato 10 marzo 1181 in cui si evice che la chiesa appartiene alle dipendenze dei canonici del Duomo di Asti. E' emerso che il paliotto faceva parte di un altare che si trovava precedentemente nella ecchia chiesa parrocchiale dell'Annuniciazione con la funzione specifica di coltraltare. Nel 1911 Don Colombo per ringraziare Santo Stefano per averlo salvato afferma di aver trasferito il contraltare nella chiesa di Santo Stefano a seguito di restauro del 1923.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il manufatto presenta uno stemma centrale in cui è raffigurato il tema della Anime del Purgatorio e due vasi di fiori ai lati con decorazioni vegetali e nastriformi che percorrono l’intero perimetro. Esso è collocato in una struttura in muratura con funzione di altare centrale situato nella chiesa di Santo Stefano. L’opera si presenta con fessurazioni di differente profondità, locali perdite di materiale costitutivo e alterazioni cromatiche superficiali.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
la chiesa si trova all'interno del cimitero comunale e rispetta gli orari di apertura delle stesso. 7:30 - 19:00 inverno 8:00 - 18:00