I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Nata nel 2010, Epos Teatro opera principalmente nel territorio della Regione Puglia. È attiva soprattutto nella produzione e nell'ospitalità di spettacoli dal vivo con particolare riguardo per Musica e Teatro e vanta numerose produzioni di respiro nazionale per cui nel 2014 si aggiudica a Milano il Premio "Riccardo Pradella" dedicato alle giovani compagnie.

Nel 2015, parallelamente alla produzione teatrale, nasce la rassegna Ad Libitum - La grande musica a Polignano: la prima iniziativa pensata per dare a Polignano a Mare (BA) una programmazione di musica colta in un'ottica di destagionalizzazione dell'offerta culturale. Grazie al sostegno della locale amministrazione comunale, della Regione Puglia e del Ministero della Cultura, la rassegna è cresciuta da una modesta proposta ad una sempre più nutrita programmazione. In essa convivono spesso le due anime di Epos Teatro: la musica e la parola. La contaminazione di linguaggi artistici è un terreno di sperimentazione interessante perché affascina un pubblico eterogeneo, un pubblico sempre nuovo attratto da repertori insoliti e interpreti eccellenti. Ma "Ad Libitum" va oltre la semplice proposta artistica: valorizza il territorio creando sinergie tra beni architettonici, Arte, Storia e Cultura. 

I concerti sono ospitati in diversi luoghi suggestivi dal porto al centro storico, dalle chiese al museo di art e contemporanea Pino Pascali, ed introdotti da una breve presentazione storico-artistica. La bellezza dei luoghi rende speciali gli appuntamenti della rassegna tanto da aver destato l’attenzione di prestigiose e consolidate realtà musicali nazionali con le quali sono ormai in essere felici rapporti di collaborazione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il nostro impegno ha generato domanda culturale sul territorio in cui operiamo, facendo diventare la rassegna Ad Libitum – la grande musica a Polignano un appuntamento atteso, frutto di un lavoro di organizzazione costante e soprattutto di fidelizzazione. Le passate edizioni sono state premiate dal pubblico che ci ha visto crescere e proporre, dai pochi concerti iniziali, una rassegna sempre più articolata e sostenuta dagli Enti e dalle importanti realtà musicali del territorio.

Abbiamo registrato negli anni un aumento esponenziale di pubblico, fino a raggiungere i 2500 spettatori nel 2022: tra questi gli affezionati abbonati e nuovi spettatori di diverse età e nazionalità. Con oltre 25 produzioni annuali e 100 artisti coinvolti - molti dei quali under 35 - Ad Libitum si attesta tra le maggiori manifestazioni per ricaduta in termini occupazionali, di offerta culturale e di formazione.

Cercavamo un tema che fosse profondamente identitario. È così che abbiamo scelto di associare il nostro percorso triennale al viaggio di Odisseo in cui in ogni annualità racconteremo una parte del viaggio.

Il 2022 è stato l'anno della partenza, delle radici, delle tradizioni, dei suoni che ci riportano atmosfere del passato, per questo lo abbiamo definito òikos (casa). Il 2023, invece, sarà l’anno del viaggio vero e proprio: partendo dalla musica ispirata al poema omerico, navigheremo attraverso contaminazioni e repertori legati al mare, tema carissimo ai compositori d’ogni tempo, mistero tra i misteri, scrigno di infinito, per tornare infine alla nostra "Itaca" nel 2024.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Nel 2015, parallelamente alla produzione teatrale, Epos Teatro dà vita alla rassegna musicale Ad Libitum - La grande musica a Polignano: la prima iniziativa pensata per dare a Polignano a Mare (BA) una programmazione di musica colta in un'ottica di destagionalizzazione dell'offerta culturale. Grazie al sostegno della locale amministrazione comunale, della Regione Puglia e del Ministero della Cultura, la rassegna è cresciuta da una modesta proposta ad una sempre più nutrita programmazione. In essa convivono spesso le due anime di Epos Teatro: la musica e la parola. La contaminazione di linguaggi artistici è un terreno di sperimentazione interessante perché affascina un pubblico eterogeneo, un pubblico sempre nuovo attratto da repertori insoliti e interpreti eccellenti. Ma "Ad Libitum" va oltre la semplice proposta artistica: valorizza il territorio creando sinergie tra beni architettonici, Arte, Storia e Cultura. 

I concerti sono ospitati in diversi luoghi suggestivi dal porto al centro storico, dalle chiese al museo di arte contemporanea Pino Pascali, ed introdotti da una breve presentazione storico-artistica. La bellezza dei luoghi rende speciali gli appuntamenti della rassegna tanto da aver destato l’attenzione di prestigiose e consolidate realtà musicali nazionali con le quali sono ormai in essere felici rapporti di collaborazione.

Ogni edizione è ispirata ad un tema che è l'autentico fil rouge di tutti gli appuntamenti in programma. La scelta del tema di questa edizione è fortemente identitaria. Abbiamo pensato a quanto la nostra piccola città sia cambiata, cresciuta in questi ultimi anni, anche grazie allo sviluppo turistico, a quanto noi stessi siamo cambiati. È così che abbiamo pensato al viaggio di Odisseo. E abbiamo pensato ad una programmazione triennale, in cui ogni annualità racconterà una parte del viaggio. Il 2022 sarà dedicato alla partenza, alle tradizioni, ai suoni che ci riportano atmosfere del passato, per questo avrà per sottotitolo òikos (casa). Protagoniste saranno le nostre radici, la musica della nostra terra e le influenze che questa ha preso e trasmesso al resto d’Europa nel corso dei secoli.

Quest’anno avremo anche ospiti nazionali di spicco, a cominciare dai Fratelli Mancuso (vincitori del premio Luigi Tenco 2021 per il miglior disco in dialetto) che il 26 giugno inaugureranno l'ottava edizione; il 29 luglio Paolo Rossi in un recital musicale tutto personale dal titolo Stand up Omero e, il 27 agosto, la splendida voce di Antonella Ruggiero.

La rassegna proseguità fino al 2 dicembre, quando chiuderemo l'ottava edizione con una esibizione della nostra orchestra giovanile.


NOTE Intervento archiviato