Attività principali dell'istituzione
Nata nel 2010, Epos Teatro opera principalmente nel territorio della Regione Puglia. È attiva soprattutto nella produzione e nell'ospitalità di spettacoli dal vivo con particolare riguardo per Musica e Teatro e vanta numerose produzioni di respiro nazionale per cui nel 2014 si aggiudica a Milano il Premio "Riccardo Pradella" dedicato alle giovani compagnie.
Nel 2015, parallelamente alla produzione teatrale, nasce la rassegna Ad Libitum - La grande musica a Polignano: la prima iniziativa pensata per dare a Polignano a Mare (BA) una programmazione di musica colta in un'ottica di destagionalizzazione dell'offerta culturale. Grazie al sostegno della locale amministrazione comunale, della Regione Puglia e del Ministero della Cultura, la rassegna è cresciuta da una modesta proposta ad una sempre più nutrita programmazione. In essa convivono spesso le due anime di Epos Teatro: la musica e la parola. La contaminazione di linguaggi artistici è un terreno di sperimentazione interessante perché affascina un pubblico eterogeneo, un pubblico sempre nuovo attratto da repertori insoliti e interpreti eccellenti. Ma "Ad Libitum" va oltre la semplice proposta artistica: valorizza il territorio creando sinergie tra beni architettonici, Arte, Storia e Cultura.
I concerti sono ospitati in diversi luoghi suggestivi dal porto al centro storico, dalle chiese al museo di art e contemporanea Pino Pascali, ed introdotti da una breve presentazione storico-artistica. La bellezza dei luoghi rende speciali gli appuntamenti della rassegna tanto da aver destato l’attenzione di prestigiose e consolidate realtà musicali nazionali con le quali sono ormai in essere felici rapporti di collaborazione.