Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’immobile oggetto di intervento si identifica con la loggia antistante l’ingresso del Teatro dei Leggieri,è sito in Piazza Duomo e distinto al Foglio 156, Particella n.899, Subalterno n.17 del Catasto Fabbricati del Comune di San Gimignano.
L’edificio noto come “Teatro dei Leggieri” è un immobile di proprietà del Comune di San Gimignano sito all’interno dell’edificio noto come “vecchio Palazzo del Podestà” (XIII secolo).
È stato riconosciuto di notevole interesse storico-artistico con notifiche ministeriali ex L. 364/1909 del 31.12.1927 e 02/03.01.1928 ed ex L. 1089/1939 del 08.10.1994.
Ha una capienza inferiore a 150 posti, distribuiti fra platea (94) e due ordini di palchi (54, di cui 27 per ordine).
L’edificio è stato utilizzato, fin dalla prima metà del ‘500, per attività teatrali, musicali, culturali e ricreative in genere, documentate fino alla seconda guerra mondiale, acquisendo una configurazione di carattere “teatrale” a partire dalla fine del ‘700 grazie soprattutto all’attività della locale Società/Accademia dei Leggieri. Dopo un prevalente utilizzo quale cinematografo negli anni intorno alla seconda guerra mondiale, nel 1953, ormai in precario stato di conservazione, fu oggetto di licitazione da parte della Società dei Leggieri e fu venduto a privati. Nel 1967 il Teatro fu acquistato dal Comune per recuperarlo e destinarlo ad attività teatrali, culturali e ricreative in genere.
L’ampio loggiato oggetto dell’intervento di protezione/restauro e riqualificazione da parte dell’Amministrazione Comunale è uno spazio chiuso su tre lati e sormontato da volte a crociera in mattoni a coltello, ubicato in posizione antistante l’ingresso del Teatro e segnalato da un importante arco ribassato, di luce pari alla larghezza del loggiato stesso, che si apre sulla facciata prospiciente la Piazza. È scandito da due campate di volte a crociera su costolonate nell’arco di giunzione, che poggia diametralmente sui lati lunghi del loggiato, a destra sulla muratura intonacata a calce, a sinistra sui conci del visibile apparecchio murario della cosiddetta “Torre Rognosa”.
Le pavimentazioni sono in lastre di pietra travertinosa, circondate da tre gradonate in mattoni faccia a vista con soglie in pietra travertinosa, interrotte esclusivamente per consentire l’ingresso al Teatro stesso.
Lo spazio loggiato è, in parallelo, parte integrante di Piazza Duomo, androne di ingresso all’importante Teatro che vi si affaccia, spazio di ritrovo e di sosta e spazio per eventi e fiere. Si trova a contatto con il principale asse viario che attraversa in senso longitudinale il centro Storico di San Gimignano, in direzione Nord-Sud, formato dalle due vie “San Matteo” e “San Giovanni” che sfociano alle omonime Porte. Da queste ultime, il contatto diretto con la viabilità carrabile, nonché della presenza di spazi adatti per la sosta di autovetture.
Informazioni sullo stato della conservazione
Superficie di 136 mq, al netto delle murature perimetrali, caratterizzata da:
-
Umidità di risalita che determina macchie sull’intonaco a calce;
-
Perdita delle stilature tra i giunti delle porzioni di paramento faccia a vista;
-
Presenza di soluzioni incoerenti di finitura con intonaci non idonei;
-
Presenza di elementi incoerenti in facciata;
-
Usura dei travertini;
-
Illuminazione non ben mantenuta.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il contesto immobiliare oggetto di intervento è sempre aperto al pubblico gratuitamente.