I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’isola d’Elba è da sempre conosciuta per la ricchezza dei suoi giacimenti minerari. All’importanza di questa risorsa è dedicato il Museo che illustra la storia della parte orientale dell’isola - dove si concentrano i depositi minerari - in relazione alle attività metallurgiche, dalle più antiche manifestazioni conosciute fino al tardo Medioevo.Il Museo occupa un edificio di recente costruzione conosciuto localmente come “Barcocaio”, perché sorge dove crescono ancora diversi albicocchi, nel vernacolo riese detti appunto “barcochi”. Nato nel 2003, il Museo espone la sua collezione in un’ampia sala affacciata con una vista panoramica sulle colline rivolte al mare, le stesse che per oltre due millenni hanno fornito prezioso minerale di ferro. Ai materiali archeologici si affiancano i preziosi campioni di minerali elbani della gente di Rio.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 70.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

A distanza di quasi un ventennio dall’istituzione il Museo si rigenera per garantire una migliore e più estesa fruizione del patrimonio che conserva. Sono previsti un aggiornamento del percorso espositivo con particolare attenzione all’accessibilità (teche, impianto illuminazione e sicurezza, esposizioni temporanee, ricostruzioni, video, percorso ipovedenti/non vedenti), il restauro di beni archeologici e dei minerali, la realizzazione di attività rivolte alle scuole, alla cittadinanza e ai visitatori in un rapporto più stretto con il paesaggio minerario che circonda il museo.