I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il museo Casa Natale Giuseppe Verdi offre al visitatore:

  • Visite guidate multimediali: all'ingresso della Casa il visitatore verrà fornito di un iPad e di auricolari. L'app preinstallata sul device elettronico permette al visitatore di esplorare autonomamente le sale della casa. Una mappa interattiva aiuta ad orientarsi e i contributi audio raccontano aneddoti e fatti inerenti all'infanzia del Maestro, mentre contenuti testuali e video completano il contesto narrativo.
  • Video-ricostruzioni storiche: brevi filmati girati negli spazi della Casa Natale per offrire una plausibile ricostruzione della quotidianità ottocentesca.
  • Suono binaurale: una speciale tecnica di ripresa del suono nello spazio in grado di riprodurre l’audio in modo tridimensionale. 
  • Proiezioni: ombre e immagini che interagiscono con gli oggetti reali e animano i muri della casa.
  • Eventi speciali: in occasione di ricorrenze importanti, quali ad esempio gli anniversari di nascita e morte del Maestro, la Casa Natale viene aperta in orari speciali e ospita eventi di carattere divulgativo e musicale, sempre inerenti alla storia di Giuseppe Verdi

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Le principali azioni che si vogliono intraprendere sono le seguenti:

  • potenziamento della rete internet e della diffusione wi-fi performante in tutti gli ambienti della Casa natale

  • riallestimento degli arredi, delle sale e del percorso di visita;
  • progetto grafico e comunicativo (con rivisitazione del sito web) coordinato del nuovo percorso;

  • miglioramento del percorso museale presso Casa Natale attraverso ausili che favoriscano l'abbattimento delle barriere sensoriali;

  • campagna di documentazione fotografica degli ambienti museali e dei materiali facenti parte del percorso, ad uso di conservazione digitale e valorizzazione attraverso esposizioni temporanee e virtuali;

  • redazione e stampa di materiale informativo sul percorso tematico e realizzazione segnaletica interna ed urbana;

  • realizzazione di iniziative di valorizzazione degli spazi espositivi e di documenti ed immagini, in sinergia tra Enti, Istituti di studi e Fondazioni, anche attraverso una campagna stampa specializzata a livellon nazionale ed internazionale;

  • Realizzazione di un impianto audio per diffusione musica del Maestro, soprattutto nell’area esterna e nel book shop/biglietteria.

  • Il valore aggiunto di questo nuovo percorso sarà costituito dalla possibilità, per il pubblico, di accedere a documenti anche inediti, non solo in forma fisica ma anche attraverso percorsi virtuali sia in esposizioni temporanee che attraverso apposite banche dati on line.